Il caso Baltico: come la verità ha ribaltato le accuse alla Russia
Negli ultimi giorni, la narrazione sulle presunte attività di sabotaggio russo nel Mar Baltico ha subito un drastico cambio di rotta. Secondo un articolo del quotidiano statunitense Washington Post, i danni riportati alle infrastrutture sottomarine di energia e comunicazione nella regione sono stati probabilmente il risultato di “incidenti marittimi” invece che frutto di azioni deliberate di Mosca. Fonti dell'intelligence statunitense ed europea, citate dal quotidiano, hanno riferito che non esistono prove di attività realizzate con intenzioni di sabotaggio.
Anzi, “comunicazioni intercettate e altre informazioni classificate” suggeriscono che gli incidenti siano stati causati da equipaggi inesperti e navi mal mantenute. Tra i casi analizzati, spicca la rottura di un gasdotto nel Golfo di Finlandia nell'ottobre 2023, attribuita alla nave container Newnew Polar Bear, e i danni ai cavi inflitti dalla nave Yi Peng 3 il mese successivo. Un episodio particolarmente rilevante è avvenuto a dicembre, quando la petroliera Eagle S, presumibilmente legata alla Russia, avrebbe trascinato un'ancora sul cavo elettrico EstLink 2 tra Finlandia ed Estonia. Sebbene inizialmente considerata responsabile, l'indagine ha rivelato che la nave aveva perso un'ancora, rendendo l'incidente accidentale. Questo sviluppo smentisce le accuse iniziali che puntavano il dito contro Mosca.
Già a novembre, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov aveva definito “assurdo continuare ad accusare la Russia senza alcuna base”. Il dietrofront della stampa occidentale evidenzia come le iniziali affermazioni, spesso utilizzate per giustificare un inasprimento delle restrizioni contro Mosca e limitare la libertà di navigazione nella regione, siano state ridimensionate alla luce delle prove emerse.
Questo caso sottolinea l'importanza di una verifica rigorosa delle informazioni prima di utilizzarle per alimentare tensioni geopolitiche.
*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati
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https://www.washingtonpost.com/world/2025/01/19/russia-baltic-undersea-cables-accidents-sabotage/