I sommi sacerdoti del culto dell'euro secondo Jacques Sapir

1547
I sommi sacerdoti del culto dell'euro secondo Jacques Sapir

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

In una lettera aperta ad i governanti francesi ed in particolare all'“esilarante” ministro delle finanze, Pierre Moscovici, che continuano a descrivere una situazione della zona euro buona e bollare come non ragionevoli i timori, utilizzando in particolare l'andamento della curva dei tassi di interesse sul debito francese a 10 anni, Jacques Sapir nel suo ultimo post scrive come certo questi tassi scendono, ma perché sta diminuendo l'inflazione. 
 
Nella teoria economica si sa bene, prosegue l'economista francese, come per il debitore, il tasso nominale conta meno del tasso reale. Ma, prosegue ironicamente Spair, forse Moscovici non ha studiato sui stessi libri, altrimenti si sarebbe accorto come dal 2 agosto 2012, quando la BCE ha annunciato il suo programma OMT, il tasso d’interesse reale sui titoli del tesoro a 10 anni continua ad aumentare, con ovvie implicazioni dirette per la Francia (e per la Spagna e l'Italia che sono nella stessa situazione).  
 
Dato che non si può certo pensare che un ministro della Repubblica possa mentire - “sarebbe gravissimo” - l'unica spiegazione è l'ignoranza.  Stiamo forse assistendo all’effetto di qualche ideologia, che rende queste persone cieche all'evidenza ed in cui Moscovici è solo uno dei “sacerdoti di culto dell’euro”? Come ha detto Jacques Brel, conclude Sapir, in un versetto: “queste persone non pensano, Signore, pregano”.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti