I padroni del mondo: BlackRock presenta i dati del terzo trimestre

4523
I padroni del mondo: BlackRock presenta i dati del terzo trimestre


di Alessandro Volpi*


I padroni del mondo. BlackRock ha presentato i dati del terzo trimestre, registrando un utile di 1,76 miliardi di dollari, pari a 11, 46 dollari per azione; una cuccagna per i detentori dei pacchetti azionari di maggior rilievo costituiti da Vanguard, State street e BlackRock Inc., il cui azionariato è, di fatto, nascosto da una serie di trust.

In estrema sintesi, non è dato sapere, tra partecipazioni incrociate e schermature, chi siano i maggiori beneficiari di questa lievitazione di utili, se si escludono i membri dei consigli di amministrazione. Il capitalismo finanziario non è stato mai così concentrato e opaco. La trimestrale di BlackRock poi certifica alcuni altri dati rilevanti.

La raccolta dei risparmi gestiti ha toccato il record di 11 500 miliardi di dollari, contro i 9100 dell'anno passato; un balzo reso possibile dalla fortunatissima vicenda degli indici e degli Etf che hanno permesso una grandissima raccolta di risparmi, indirizzati in larghissima misura in azioni e obbligazioni. Lo schema Etf-indici combinato all'acquisto di azioni e obbligazioni sta rastrellando il risparmio del mondo e lo sta trascinando verso le borse americane, con enormi guadagni per soggetti di cui non conosciamo i volti, al di là della parata degli organi amministrativi delle Big Three.

Nel caso italiano a Black Rock abbiamo messo in mano gran parte delle società a partecipazione pubblica, le grandi banche e persino le multiutiliy, senza sapere chi siano i reali proprietari.
 
*Post Facebook del 12 ottobre 2024

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti