I controlli di capitale a Cipro: la rottura dell'euro è già iniziata?

3825
I controlli di capitale a Cipro: la rottura dell'euro è già iniziata?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

A marzo, al momento dell'attuazione del programma di salvataggio della troika, le autorità di Cipro avevano garantito che i controlli di capitale sarebbero durate una settimana, poi un mese. Dopo 4 mesi e nonostante il Trattato di Maastricht li impedisca esplicitamente, sono però ancora in vigore. Dimitris Bounias sul New York Times riprende la storia personale di un uomo d'affari cipriota, Marios Loucaides, impossibilitato ad acquisire una casa ad Atene per i vincoli ad i suoi fondi bancari per specificare come di fatto le restrizioni imposte a marzo hanno reso l'euro a Cipro una moneta di seconda classe rispetto a quello che circola in Francia e Germania. 
La questione di Cipro apre una domanda importante sul futuro dell'unione monetaria: la rottura dell'euro - che i leader europei continuano a combattere con frenetici quanti inutili summit a Bruxelles ed una serie di programmi di salvataggio con centinaia di miliardi di euro  - è già iniziata? Il presidente Nicos Anastasiades lo pensa. “Noi siamo fuori dalla zona euro”, ha dichiarato recentemente citando le restrizioni sui movimenti di euro da Cipro come prova che i soldi del paese ora uno status differente rispetto agli altri 16 paesi della zona euro. “Il nostro euro appare come l'euro, ma non è veramente tale”, ha affermato Alexandros Diogenous, a capo di Unicars, azienda di Nicosia intervistato da Bounias. A dimostrarlo è il grande gap in tassi d'interesse tra Cipro ed il resto dell'euro ed il fatto che molte banche in Cipro hanno fermato di emettere prestiti tra di loro. Anche molti esperti finanziari hanno confermato l'“uscita silente dall'euro”, come ha dichiarato il direttore di Bruegel Guntram B. Wolff .

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti