Costituito in Polonia il 1° presidio dell'esercito USA sul fianco orientale della NATO
I BTP Italia hanno ricevuto prenotazioni per 100 miliardi di euro. Possiamo fare da soli
di Giuseppe Masala
Davvero situazione curiosa quella dell'Italia. Ad un passo dal Default e dalla crisi di liquidità modello Argentina dei cacerolazos. Abbiamo lo spread volato ad oltre 260 punti base e i tassi sui btp decennali ormai a 2,20% dunque prontissimi a farci commissariare la Democrazia per accedere ai finanziamenti del Mes e poi... un lancio della Reuters spiega che l'emissione di Btp indicizzati (i cosiddetti Btp Italia) per piccoli risparmiatori prevista per metà Maggio ha già avuto prenotazioni per oltre 100 miliardi di euro.
Una cifra mostruosa che ci metterebbe in sicurezza ad arrivare indenni a quella data. Si, siamo in grado di fare da soli. Se è vero - come si dice - che il "popolo vota con il portafoglio", in Italia il voto è chiarissimo: Repubblica, Democrazia, Costituzione. Ed europoidi a casa loro.
Potrebbe anche interessarti
Paolo Maddalena - Il Consiglio dei Ministri del 16 marzo ha gettato la maschera. Ed è apparso il vero volto di Maja
Mentre l’affermazione del sistema economico predatorio neoliberista, che pone tutte le ricchezze nelle mani di privati, evitando di porre fuori commercio quei beni di preminente interesse generale,...