Guardie armate a Cipro per la riapertura delle banche

1087
Guardie armate a Cipro per la riapertura delle banche

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

A Cipro le guardie di sicurezza armata presidiano le banche nel giorno della loro riapertura dopo 12 giorni di chiusura forzata. I giornalisti dell'agenzia di stampa Afp non riportano al momento nessuna fila per la temuta fuga dei capitali. Questo è in parte dovuto ai limiti stringenti imposte da governo e troika per l'attuazione del programma di salvataggio: un limite ai prelievi a 300 euro al giorno; un limite ai trasferimenti di denaro e ai pagamenti con le carte di credito fissato a 5mila euro al mese. Non saranno, inoltre, cambiati assegni anche se potranno essere incassati ed i ciprioti non sono autorizzati a viaggiare con più di mille euro con sé.
Un fotografo di Afp riporta come cinque navi cargo abbiano consegnato diversi miliardi di euro alla Banca centrale di Nicosia per fornire il contante necessario agli istituti di credito maggiormente in difficoltà. Il ministro delle finanze cipriota ha sottolineato ieri come i depositi non protetti, soprattutto di Bank of Cyprus (BoC) e Laiki, vanno incontro a grandi perdite: i conti correnti con oltre 100,000 euro vedranno i loro risparmi tassati con aliquote che arriveranno fino al 80%. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti