Grecia. Anti-costituzionale la tassa emergenziale sulla proprietà del 2011

2314
Grecia. Anti-costituzionale la tassa emergenziale sulla proprietà del 2011

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I giudici della Corte suprema greca, in una sentenza preliminare che deve essere ancora confermata dalla Corte in seduta plenario, hanno deciso venerdì che la “tassa d'emergenza creata sulla proprietà nel 2011 fosse anti-costituzionale e contraria alla Convenzione europea dei diritti umani”, riporta il blog Ktg.
 
Secondo il ragionamento della corte, la tassa in questione è stata infati imposta senza valutare criteri economici sui contribuenti proprietari, che avevano già subito gravi tagli di reddito e pensioni, oltre a una tassazione già imponente. “Tutto il carico che i contribuenti hanno ricevuto ha avuto l'effetto di causare ulteriore sofferenza alla situazione economica e familiare dei cittadini e inficiato sulla possibilità di condurre una vita dignitosa”, si legge nella sentenza.
 
La Corte ha rilevato che la sua imposizione viola palesemente il primo Protocollo della Convenzione europea dei diritti umani, l'articolo 2 della Costituzione greca che protegge il rispetto della proprietà, l'Articolo 4 che si riferisce all'uguaglianza sostanziale tra i cittadini, l'art. 20 sul diritto di accesso alle corti, l'art.21 che protegge la famiglia e il 78 che chiarisce come una tassa possa essere imposta solo con legge.
 
La tassa emergenziale del 2011, in aggiunta alle imposizioni fiscali sulla proprietà già esistenti, era stata originariamente prevista per due anni (2011 e 2012), ma è poi divenuta permanente colpendo annualmente ogni proprietario immobiliare con 500 euro annuali in un tempo di drammatica recessione, disoccupazione di massa e tagli ingenti a salari e pensioni. 
 
Il caso era giunto alla Corte suprema dopo che il Ministro delle finanze aveva fatto appello contro un tribunale di primo grado che l'aveva giudicata anti-costituzionale.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti