Giappone, due morti dopo vaccino Moderna contaminato

Giappone, due morti dopo vaccino Moderna contaminato

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Ancora brutte notizie dal Giappone sui vaccini Moderna. Dopo la sospensione della somministrazione di alcuni lotti dove sono state rilevate sostanze contaminanti, probabilmente metalliche, secondo quanto hanno reso noto le autorità sanitarie nipponiche. 

Oggi, come riferisce l’agenzia Reuters, arriva la notizia di due persone morte dopo essere state vaccinate con Moderna. I sieri ricevuti facevano parte dei lotti contaminati e quindi poi sospesi. 

Gli uomini sulla trentina sono morti questo mese pochi giorni dopo aver ricevuto le loro seconde dosi di Moderna, ha affermato il ministero della Salute giapponese attraverso un comunicato. Le autorità sanitarie di Tokyo adesso indagano sulla cause dei decessi. 

Il Giappone ha interrotto l'uso di 1,63 milioni di dosi di Moderna spedite a 863 centri di vaccinazione a livello nazionale, più di una settimana dopo che il distributore nazionale, Takeda Pharmaceutical Co (4502.T), ha ricevuto segnalazioni di contaminanti in alcune fiale.

"In questo momento, non abbiamo alcuna prova che queste morti siano causate dal vaccino Moderna”, hanno affermato Moderna e Takeda in una dichiarazione. "È importante condurre un'indagine formale per determinare se esiste una connessione".

Il governo ha anche affermato che non sono stati identificati problemi di sicurezza o efficacia e che la sospensione dei tre lotti di Moderna è stata decisa in via precauzionale. 

Fumie Sakamoto, responsabile del controllo delle infezioni presso il St. Luke's International Hospital di Tokyo, ha messo in guardia dal tracciare un collegamento tra i vaccini e le vittime.

"Potrebbe esserci solo una relazione temporale tra la vaccinazione e la morte", ha detto Sakamoto a Reuters. "Ci sono così tante cose che ancora non sappiamo per trarre conclusioni su questi due casi".

Il Giappone ha somministrato più di 124 milioni di vaccini contro il Covid-19, con circa il 44% della popolazione completamente vaccinata.

Secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters, 991 persone sono morte in Giappone dopo aver ricevuto iniezioni del vaccino di Pfizer e 11 dopo aver ricevuto quello di Moderna, ma secondo il ministero della Salute non è stata stabilita alcuna causalità tra le iniezioni e le morti. Le reazioni avverse sono state segnalate con una frequenza dello 0,01% per il vaccino Moderna.

Nelle vittime riportate sabato, gli uomini hanno avuto la febbre il giorno dopo la seconda dose e sono deceduti due giorni dopo aver preso la febbre. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*       di Geraldina Colotti Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*      

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*  

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

L'Unione Europea nella percezione degli italiani di Leonardo Sinigaglia L'Unione Europea nella percezione degli italiani

L'Unione Europea nella percezione degli italiani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La partita a scacchi più pericolosa di sempre di Giuseppe Masala La partita a scacchi più pericolosa di sempre

La partita a scacchi più pericolosa di sempre

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti