Ghiaccio artico (eco friendly) nei cocktail di Dubai

4269
Ghiaccio artico (eco friendly) nei cocktail di Dubai


di Antonio Di Siena

No, non è una barzelletta ma il nuovo folle business della start-up “Arctic Ice” che raccoglie ghiaccio dalla Groenlandia e lo spedisce negli Emirati Arabi Uniti, per venderlo agli esclusivi bar di Dubai. È un ghiaccio speciale perché proviene da ghiacciai naturali vecchi di 100.000 anni, è quindi incontaminato, totalmente privo di bolle e si scioglie più lentamente del ghiaccio normale. La sua acqua è più pura dell’acqua minerale. Mica come i cubetti che congeliamo nel freezer noi straccioni.

Ovviamente - e questa è certamente la cosa più esilarante - il business è assolutamente green, in linea con la lotta ai cambiamenti climatici, perché il ghiaccio viene raccolto solo da “iceberg che altrimenti si scioglierebbero nell’oceano”, evitando “che contribuiscano all’innalzamento del livello del mare”.

Non è tutto così glamour, esclusivo ed eccitante?

Peccato che venga spedito via nave a 9.000 miglia nautiche di distanza dentro non oso manco immaginare quali gigantesche celle frigorifere. Magari alimentate a scorregge di scimpanzé, chissà.

E tutto questo mentre voi sfrecciate a 30 all’ora per andare al lavoro, sorseggiate bibite in cannucce di carta e fate la spesa con buste che si rompono anche solo se ci starnutite dentro. O, e anche se siete poveri in canna, vi ritrovate costretti a cambiare la vostra utilitaria che consuma meno di un SUV a causa della ZTL verde. O a dover fare il mutuo per ristrutturare la casa ereditata dalla nonna perché poco ecosostenibile.

Da un po’ di tempo a sta parte si usa citare una frase emblematica: l’ecologismo senza lotta di classe è giardinaggio Adesso è più chiaro cosa significa? Il gioco è truccato. E se non lo capite così, lo capirete solo quando resterete in mutande. Al freddo.

Antonio Di Siena

Antonio Di Siena

Direttore editoriale della LAD edizioni. Avvocato, blogger e autore di "Memorandum. Una moderna tragedia greca" 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan di Loretta Napoleoni La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?    di Giuseppe Masala Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?   

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?  

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Il non voto. Un grave pericolo di Michele Blanco Il non voto. Un grave pericolo

Il non voto. Un grave pericolo

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti