Gaza. La flottiglia Sumud attaccata da droni israeliani

1381
Gaza. La flottiglia Sumud attaccata da droni israeliani

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Gli organizzatori della Global Sumud Flotilla, una flottiglia diretta a Gaza con a bordo attivisti filo-palestinesi che trasportavano aiuti, hanno riferito di aver udito esplosioni e di aver visto numerosi attacchi di droni dalle loro imbarcazioni situate al largo della Grecia dalla sera di martedì alle prime ore di mercoledì.

"Diversi droni, oggetti non identificati lanciati, comunicazioni interrotte ed esplosioni udite da diverse imbarcazioni", ha denunciato  la Global Sumud Flotilla in una nota, senza specificare se ci siano state vittime.

“Stiamo assistendo in prima persona a queste operazioni psicologiche, in questo momento, ma non ci lasceremo intimidire.”

Indossando un giubbotto di salvataggio, l'organizzatore brasiliano Tiago Avila ha pubblicato sul suo profilo Instagram, a mezzanotte di mercoledì, un totale di 10 attacchi contro diverse imbarcazioni con bombe sonore e razzi esplosivi. Le imbarcazioni sono state anche irrorate con sostanze chimiche sospette.

Anche l'attivista statunitense Greg Stoker ha dichiarato che la sua imbarcazione al largo della costa di Creta è stata presa di mira.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Thiago A?vila (@thiagoavilabrasil)

 

"La nostra barca è stata attaccata da un quadricottero che ha lasciato cadere un piccolo popper sul ponte. Anche un paio di altre imbarcazioni hanno vissuto la stessa esperienza. La nostra radio VHF [ad altissima frequenza] è stata dirottata da comunicazioni avversarie, e hanno iniziato a trasmettere gli Abba", ha raccontato su Instagram.

Le autorità israeliane non hanno commentato pubblicamente le segnalazioni di droni, esplosioni o interferenze nelle comunicazioni utilizzate contro la flottiglia.

La flottiglia, composta da 51 imbarcazioni, è salpata dalla parte occidentale del Mar Mediterraneo all'inizio di questo mese con l'obiettivo di rompere il blocco israeliano su Gaza e consegnare aiuti al territorio. Era già stata presa di mira in due presunti attacchi con droni in Tunisia, dove la sua imbarcazione era ancorata, prima di riprendere il viaggio verso Gaza.

Tra i partecipanti di spicco c'è anche l'attivista ambientale Greta Thunberg.

Gli attivisti internazionali, tra cui operatori umanitari e attivisti, affermano di aver organizzato la flottiglia come un'azione pacifica per attirare l'attenzione mondiale sulla crisi umanitaria di Gaza.

Israele ha bloccato due precedenti tentativi di attivisti di raggiungere Gaza via mare a giugno e luglio.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA  di Michelangelo Severgnini IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Quanto vale una vita? di Giuseppe Giannini Quanto vale una vita?

Quanto vale una vita?

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti