Forbes: Ecco cosa deve fare chi vuole ancora utilizzare WhatsApp

Forbes: Ecco cosa deve fare chi vuole ancora utilizzare WhatsApp

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

 

Di fronte all'ondata di critiche che WhatsApp ha ricevuto per il recente aggiornamento delle sue policy di condivisione dei dati con Facebook, migliaia di utenti hanno deciso di lasciare la piattaforma e optare per altri servizi di messaggistica istantanea.

Tuttavia, l'esperto di sicurezza informatica Zak Doffman afferma che il servizio è ancora sicuro, anche se è necessario apportare alcune modifiche. "WhatApp può ancora essere utilizzato […] Tuttavia, è necessario modificare questa configurazione fondamentale per rimanere al sicuro", ha precisato l'esperto a Forbes.

Dopo aver menzionato che i messaggi sono crittografati da un capo all'altro e che solo gli utenti hanno accesso al rispettivo contenuto, l'esperto indica che " il problema sono i metadati : chi, quando e dove in relazione ai tuoi messaggi, nonché i tuoi contatti e le informazioni sul tuo dispositivo ".

A tal proposito Doffman spiega che WhatsApp raccoglie molti più dati rispetto a Telegram o iMessage, ma pochissimi  se confrontati con altre applicazioni come Facebook, Messenger, Google, Instagram, Snapchat e TikTok. "Quindi, a meno che tu non eviti quegli altri, WhatsApp non è il tuo problema più grande", aggiunge.

Modifiche alle impostazioni di WhatsApp

Innanzitutto, Doffman consiglia di evitare contenuti dannosi ricevuti tramite WhatsApp come collegamenti e allegati sconosciuti. Anche l' opzione per salvare automaticamente le immagini ricevute nella galleria del telefono dovrebbe essere disabilitata .

Successivamente, Doffman mette in guardia sui rischi che gli hacker possano dirottare un account con l'inganno. Per evitare ciò, esorta a ottenere il numero PIN offerto dalla "verifica in due passaggi" di WhatsApp.

Infine, suggerisce di disabilitare le copie di backup, perché sebbene i messaggi siano protetti man mano che vengono inviati, "se utilizzi l'opzione WhatsApp per fare una copia di backup della cronologia chat nel cloud Apple o Google, quelle copie non sono protette da tale crittografia end-to-end ". 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti