Fico: "L'adesione dell'Ucraina alla NATO è garanzia di una terza guerra mondiale"
Il primo ministro slovacco Robert Fico ha avvertito che l'adesione dell'Ucraina alla NATO porterebbe a una terza guerra mondiale e ha dichiarato che il suo partito non sosterrà l'ingresso di Kiev nell'Alleanza Atlantica nel parlamento slovacco.
"Capisco il desiderio dell'Ucraina. Ma l'adesione dell'Ucraina alla NATO è solo garanzia di una terza guerra mondiale", ha dichiarato in una dichiarazione condivisa sui social media. "Francamente, anche senza l'adesione dell'Ucraina alla NATO, non siamo lontani da questo, se guardiamo come alcune democrazie avanzate stanno vacillando", ha sottolineato Fico.
Va ricordato che il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato, durante l'ultimo vertice della NATO a Washington, che l'Alleanza vuole che l'Ucraina diventi un membro del blocco guerrafondaio atlantico. Tuttavia, gli Stati membri non hanno esteso alcun invito.
D'altra parte, ha criticato la reazione negativa dei suoi omologhi europei alla visita del leader ungherese Viktor Orban in Russia e in Cina. "Non potevo credere ai miei occhi [...] e a quello che hanno fatto a Orbán per il fatto che lui, come politico sovrano, ripeto, come politico sovrano, ha deciso di visitare l'Ucraina, la Russia e la Cina per diffondere iniziative di pace", ha detto il leader slovacco.
"È semplicemente inimmaginabile! Se avesse convinto gli slavi ad uccidersi ancora di più, forse qualcuno lo avrebbe candidato al Premio Nobel per la pace", ha aggiunto.