False notizie su furto russo di AstraZeneca. Le scuse dei media inglesi

1941
False notizie su furto russo di AstraZeneca. Le scuse dei media inglesi

 

Chissà se qualche media italiano riprenderà la notizia. Intanto,diversi media britannici sono stati costretti a scusarsi per aver fatto eco alle accuse infondate secondo cui il vaccino russo Sputnik V era basato su una formula rubata alla società farmaceutica anglo-svedese AstraZeneca.

Le accuse, innescate dalla pubblicazione di un articolo sul tabloid britannico The Sun, sono state fortemente respinte dalla Russia e smentite dal Fondo di investimento diretto di questo Paese, che sostiene lo sviluppo del vaccino russo contro il covid-19, oltre a precisare che il vaccino russo e AstraZeneca si basano su piattaforme diverse .

Dopo un chiarimento, il quotidiano britannico Daily Express ha cancellato la sua pubblicazione originale, affermando che si trattava di "notizie false perché le informazioni sul creatore del vaccino Sputnik V - il Centro nazionale di ricerca per l'epidemiologia e la microbiologia di Gamaleya" sono pubblicamente disponibili.

"Anche l'articolo [Sun] conteneva informazioni false.  Per scusarci, siamo lieti di mettere le cose in chiaro e pubblicare la seguente dichiarazione del Fondo russo per gli investimenti diretti", si legge nell'articolo del Daily Express.

Da parte sua, The Sun ha aggiunto al suo articolo una citazione con le dichiarazioni del Fondo russo. "I media britannici riportano che il russo Sputnik V avrebbe fatto affidamento sull'indagine sui vaccini Oxford / AstraZeneca è un'altra notizia falsa e una palese bugia basata su fonti anonime", si legge nella risposta del Fondo.

Il vaccino Sputnik V è già registrato  in 70 stati per una popolazione totale di oltre 4 miliardi di persone.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti