Europlot Daily – 7 maggio 2018

635
Europlot Daily – 7 maggio 2018

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Trumpstan 
Secondo Rudy Giuliani, ora avvocato di Trump, il presidente potrebbe appellarsi al quinto emendamento per evitare di comparire davanti al procuratore speciale per il Russiagate. Giuliani, non esclude che alla fine il suo assistito possa testimoniare, ma è incline a suggerisce di non farlo perché “l'inchiesta è una trappola”. Trump è alle prese anche con il caso Stormy Daniels. La manovra a tenaglia contro Trump in vista delle elezioni di medio termine del 6 novembre continua. Colpisce la notizia che il senatore John McCain, il repubblicano amico dei bravi ragazzi salafitialle prese con il tumore al cervello, in vista della sua morte ha dichiarato di non volere Trump al suo funerale (Corsera). La ferocia, la cattiveria del dibattito politico in Occidente sta raggiungendo ovunque dei livelli sempre più preoccupanti, l’odio non viene più nascosto. 
 
Medio Oriente
L'Iran ammonisce Donald Trump sul possibile ritiro dall'accordo sul nucleare. La Casa Bianca deciderà entro il 12 maggio, Francia e Regno Unito chiedono agli USA di rimanere nel patto. Il vero scontro resta quella tra Iran e Israele. Secondo fonti dell'esercito israeliano, l'Iran sarebbe pronto a lanciare un attacco in risposta al raid su una base militare siriana in cui sono morti 7 iraniani. Aver fatto trapelare questa informazione sui media ha l’obiettivo di fare da deterrente. Considerando anche che si è votato in Libano e che gli Hezbollah otterranno un grande risultato, un attacco missilistico contro Israele scatenerebbe un conflitto su due fronti, non credo che Teheran abbia intenzione di dare fuoco alle polveri proprio adesso. Tuttavia, va anche considerato che l’eventuale uscita degli USA dall’accordo sul nucleare costringerebbe Rohani a dare spazio agli oltranzisti. Va sempre ricordato che alla frontiera Libano-Israele c’è la missione di peace-keeping UNIFIL, a guida italiana.
 
Brexit
Mercoledì si riunisce il comitato sulla Brexit per stabilire le relazioni doganali tra Regno Unito e Unione europea. Il partito conservatore è diviso tra coloro che temono un'eccessiva vicinanza con Bruxelles e coloro che cercano di mantenere il Paese all'interno dell'unione doganale. Theresa May conferma la sua determinazione nel fare dell’uscita dall’Ue un successo e costruire con i partner un rapporto che consenta al Regno unito di tornare a controllare i propri confini, le proprie leggi e il proprio bilancio. I progressi del negoziato sono limitati, le questioni principali sono ancora lontane da una soluzione condivisa, Bruxelles scommette sulla caduta della May.  
 
Un anno di Macron
Oltre la metà dei francesi fa un bilancio negativo dell'operato di Macron dopo un anno all'Eliseo, solo il 35% lo approva. Il dato emerge da un sondaggio realizzato da Ipsos-Sopra Steria con Le Monde e Fondation Jean Jaure's. L'azione di Macron a proposito di potere d'acquisto e riduzione delle diseguaglianze sociali è giudicata in modo severo, bocciata dal 78% dei francesi. Dubbi anche sulla reale capacità di portare a compimento tutte le riforme promesse. Tuttavia, la protesta è frammentata e senza obiettivi precisi.

 
Federico Bosco
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti