Elon Musk e le fake news sulle elezioni in Venezuela
Elon Musk ha pubblicato fake news sul Venezuela e gli stessi utenti della piattaforma X, di sua proprietà, lo hanno corretto.
Musk ha postato un video in cui si affermava che alcune persone stavano rubando le urne in Venezuela, mentre erano in corso le elezioni presidenziali. Musk ha condiviso il post con il commento “Questo è un casino”. La fonte che ha originariamente pubblicato il video ha tolto il post su X che conteneva il video in questione, ma il video originale esiste ancora:
This is messed up https://t.co/7AyK6LCFGc
— Elon Musk (@elonmusk) July 29, 2024
La didascalia tradotta recitava: “URGENTE: A Punta Cardón, stato di Falcón, Venezuela, riferiscono che miliziani chavisti mascherati hanno fatto irruzione in un seggio elettorale locale e hanno portato con la forza le urne con i voti in un luogo sconosciuto. Maduro sta commettendo una GRANDE FRODE ELETTORALE”.
????| URGENTE: En Punta Cardón, estado Falcón, Venezuela reportan que milicianos chavistas enmascarados allanaron una mesa de votación local y llevaron por la fuerza las urnas con los votos a un lugar desconocido ????????. Maduro está haciendo un FRAUDE ELECTORAL MASIVO. #VenezuelaLibre pic.twitter.com/dIQZ9M9uLS
— Eduardo Menoni (@eduardomenoni) July 29, 2024
Una nota della comunità è stata pubblicata per correggere Musk, che ha condiviso il video dopo le elezioni presidenziali di domenica in Venezuela.
Ma mentre Musk ha dichiarato che questo presunto “furto” di urne elettorali è “un pasticcio”, molti si sono affrettati a correggerlo: chiunque parli spagnolo avrebbe potuto dirgli che le urne in questione erano condizionatori d'aria.
This is as bad as your ZIONIST PROPAGANDA.
— Jackson Hinkle ???????? (@jacksonhinklle) July 29, 2024
Those aren’t “ballot boxes,” they’re air conditioning units. Holy shit.
Major election fraud by Maduro https://t.co/fi4xcSVd2Y
— Elon Musk (@elonmusk) July 29, 2024
Ma non finisce qui, come evidenziato dal giornalista Ben Norton, ancora su X, Musk ha accusato Maduro di brogli sulla base di una grafica di teleSUR che ha l’unica pecca di essere poco chiara. Anche in questo caso si è trattato di un goffo tentativo da parte di Elon Musk.
Fake news. There were 10 options in Venezuela's election. The other 8 parties got 4.6% *combined*
— Ben Norton (@BenjaminNorton) July 29, 2024
Results are 51.2% Maduro + 44.2% Edmundo + 4.6% all others = 100%
TeleSUR's graphic designer did a bad job. But there's ZERO evidence of the US-backed opposition's claim of "fraud" pic.twitter.com/F9awWbuVb5
Ecco cosa dice Norton: “Fake News. Alle elezioni venezuelane c'erano 10 opzioni. Gli altri 8 partiti hanno ottenuto il 4,6% *combinato*.
I risultati sono: 51,2% Maduro + 44,2% Edmundo + 4,6% tutti gli altri = 100%.
Il grafico di TeleSUR ha fatto un pessimo lavoro. Ma non ci sono prove di “brogli” come afferma l’opposizione sostenuta dagli Stati Uniti”.