Elisabetta II ha annunciato il referendum sull'adesione del Regno Unito all'Ue

1407
Elisabetta II ha annunciato il referendum sull'adesione del Regno Unito all'Ue

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il referendum sull'adesione del Regno Unito all'Ue avrà luogo prima della fine del 2017, ha annunciato  la regina Elisabetta II.
 
Tenere un tale referendum è stata una delle promesse elettorali dei conservatori britannici, che hanno trionfato lo scorso 7 maggio nelle elezioni generali del paese. Nel suo discorso davanti al Parlamento britannico sul programma del nuovo governo Cameron, la Regina ha confermato che la votazione si svolgerà.
 
Sarà la prima volta dal 1975.
 
Secondo i sondaggi, attualmente circa un terzo della popolazione del Regno Unito sostiene l'idea di lasciare l'UE. Uno dei motivi principali è la mancanza di volontà di Bruxelles di fare alcune concessioni, in particolare in materia di migrazione. Londra ha più volte espresso insoddisfazione per le quote europee che costringono gli Stati membri ad accettare sempre più immigrati, il cui flusso è aumentato con il drammatico peggioramento della situazione in Medio Oriente.
 
I politici europei, a loro volta,  avvertono che non solo sarebbe difficile per il Regno Unito continuare al di fuori dell'UE, ma ci sarebbero anche gravi effetti negativi per la regione europea, sia in termini di politica economica che di sicurezza. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ci ricorderemo dei loro nomi... di Paolo Desogus Ci ricorderemo dei loro nomi...

Ci ricorderemo dei loro nomi...

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti