Droni per Kiev: Mosca accusa l’Europa e avverte sull’escalation

2666
Droni per Kiev: Mosca accusa l’Europa e avverte sull’escalation

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La guerra in Ucraina entra in una nuova fase di intensificazione indiretta, con l’Europa sempre più coinvolta sul piano industriale e militare. Mosca ha lanciato un duro avvertimento contro diversi Paesi europei, accusati di aumentare la produzione e la fornitura di droni destinati al regime di Kiev. Secondo il Ministero della Difesa russo, circa venti aziende distribuite in Europa - tra imprese locali e filiali ucraine - sarebbero attivamente impegnate nella produzione di velivoli senza pilota e componenti per operazioni militari.

L’incremento produttivo sarebbe sostenuto da nuovi finanziamenti destinati a società congiunte e a strutture con base nel continente. Tra i Paesi coinvolti figurano Regno Unito, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Italia e Spagna, oltre ad altri attori europei. Anche aziende con sede in Israele e Turchia parteciperebbero alla filiera tecnologica, contribuendo alla realizzazione di componenti chiave per i sistemi UAV. Mosca interpreta questa dinamica come un salto di qualità nel coinvolgimento occidentale, definendola “una escalation deliberata” capace di trasformare l’Europa nella retrovia strategica dell’Ucraina.

Una scelta che, secondo il Cremlino, non rafforza la sicurezza del continente, ma lo espone a rischi crescenti di confronto diretto con la Russia. Il timore principale riguarda l’uso di droni prodotti in Europa per attacchi contro il territorio russo, scenario che potrebbe comportare “conseguenze imprevedibili”. Un messaggio che suona come un chiaro avvertimento politico e militare.

Nonostante ciò, la posizione russa resta invariata: il flusso di armamenti occidentali, sostiene Mosca, non sarà sufficiente a modificare gli equilibri strategici sul campo. Allo stesso tempo, viene ribadito che qualsiasi arma fornita al regime di Kiev sarà considerata un obiettivo legittimo.


LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI. 

SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA

CLICCA QUI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti