CrowdStrike: l'Occidente vacilla, Cina e Russia restano stabili

CrowdStrike: l'Occidente vacilla, Cina e Russia restano stabili

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Venerdì mattina, un aggiornamento software difettoso della società di cybersecurity CrowdStrike ha causato gravi interruzioni nei computer che utilizzano Microsoft Windows in tutto il mondo. Questo problema ha colpito in modo particolare le nazioni occidentali, causando blackout informatici significativi in banche, compagnie aeree e altre aziende.

Negli Stati Uniti, le autorità federali dello spazio aereo hanno annunciato un fermo a livello nazionale del traffico aereo a causa delle interruzioni. Le compagnie aeree e gli aeroporti in Germania, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Australia, Giappone, India e Singapore hanno segnalato problemi con i sistemi di check-in e biglietteria, causando ritardi nei voli e disagi ai passeggeri. Ad esempio, l'aeroporto internazionale di Berlino Brandeburgo ha sospeso le operazioni, e anche gli aeroporti di Heathrow, Schiphol e Edimburgo hanno registrato ritardi significativi.

Anche il settore bancario e commerciale occidentale è stato gravemente colpito. Numerose banche e aziende in Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito hanno segnalato malfunzionamenti, con problemi nei servizi bancari online e nei pagamenti elettronici. In Giappone, circa il 30% dei ristoranti della catena McDonald's ha sospeso le attività a causa di problemi con le casse. Anche i sistemi informatici dei servizi sanitari in Israele e le infrastrutture critiche del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi 2024 a Parigi sono stati colpiti.

In netto contrasto, paesi come Cina e Russia sono rimasti largamente indenni dall'incidente. In Cina, nonostante molti uffici di aziende straniere abbiano riscontrato problemi, le infrastrutture chiave come aeroporti e banche hanno continuato a funzionare senza intoppi. Gli aeroporti internazionali di Pechino e Shanghai, ad esempio, hanno operato normalmente. Questo risultato è dovuto alla ridotta dipendenza della Cina dai fornitori di servizi stranieri come Microsoft e CrowdStrike, grazie a una campagna nazionale per sostituire l'hardware e i sistemi esteri con quelli domestici.

Anche in Russia, le infrastrutture critiche sono rimaste stabili. Il Ministero per la Tecnologia Digitale, la Comunicazione e i Media di Russia ha riferito che non ci sono state segnalazioni di malfunzionamenti nei sistemi degli aeroporti russi. Inoltre, le centrali nucleari e le ferrovie russe hanno continuato a funzionare normalmente.

CrowdStrike ha confermato che il problema era legato al suo servizio di sicurezza basato su cloud "Falcon Sensor". Il CEO di CrowdStrike, George Kurtz, ha dichiarato che un difetto in un aggiornamento di contenuto per i sistemi Windows ha causato l'interruzione. La società ha identificato e isolato il problema, implementando una soluzione. Ha inoltre raccomandato ai clienti di comunicare tramite i canali ufficiali di CrowdStrike per ottenere aggiornamenti continui.

Microsoft ha riconosciuto che la situazione stava gradualmente migliorando e ha attivato azioni di mitigazione. La società ha notato che il problema era causato da un errore fatale nell'aggiornamento dei dispositivi basati su Windows, noto come "Blue Screen of Death" (BSOD), che ha bloccato i PC e i server in un loop di avvio di recupero.
Considerazioni Finali

L'incidente ha sollevato preoccupazioni sulla necessità di affidabilità e sicurezza nei prodotti di cybersecurity, data la loro importanza critica e la costante esposizione agli attacchi. Le azioni di CrowdStrike sono diminuite di circa il 18% nelle negoziazioni pre-market venerdì, con un impatto significativo sulla sua capitalizzazione di mercato.

In conclusione, l'aggiornamento difettoso di CrowdStrike ha avuto un impatto significativo su scala globale, colpendo duramente le nazioni occidentali mentre paesi come Cina e Russia sono riusciti a mantenere una maggiore stabilità grazie alla loro indipendenza tecnologica

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti