Cresce la migrazione dal sud al nord Europa

1812
Cresce la migrazione dal sud al nord Europa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Wall Street Journal riporta uno studio dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), diffuso giovedì, che ha evidenziato la forte migrazione esistente dal sud al nord Europa. Secondo i primi dati 34.000 greci e 28.000 spagnoli si sono trasferiti in Germania tra il settembre 2011 e il settembre 2012: il maggior tasso di immigrazione degli ultimi 17 anni. Nonostante la libertà dei cittadini dell'Unione europea di lavorare in altri paesi Ue sia "uno dei grandi vantaggi del mercato unico", come ha ricordato il segretario generale dell'OCSE, Angel Gurria, il rapporto fa riferimento a "un vero e proprio esodo".
Nel 2011, Germania e Svizzera sono i due paesi che hanno assorbito la maggiore quantità di migranti dal sud Europa. La crisi economica, spiega il rapporto, non solo ha spinto più lavoratori ad emigrare dai paesi di origine, ma ha anche peggiorato le condizioni dei migranti nei paesi di accoglienza. La crisi ha, infatti, reso il mercato del lavoro in Europa molto più duro. Gurria ha affermato che è fondamentale riconoscere che la migrazione a lungo termine è una cosa positiva per le economie europee e ha deplorato la retorica anti-immigrati esistente in alcuni paesi europei, soprattutto in quelli che soffrono gli effetti della crisi.
"Quello che non si può fare è accogliere i migranti in tempi buoni e  trattarli come un peso nei momenti difficili", ha aggiunto Gurria.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico   Una finestra aperta Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La guerra mondiale non è più "a pezzi" di Paolo Desogus La guerra mondiale non è più "a pezzi"

La guerra mondiale non è più "a pezzi"

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti