Corte costituzionale slovena contro il Green Pass. Resta solo l'Italia?

Corte costituzionale slovena contro il Green Pass. Resta solo l'Italia?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

C'è un giudice a Lubiana...(anzi, sette).

Persino la Slovenia considera incostituzionale l'obbligo di ‘green pass’ per tutti i dipendenti pubblici.
Dopo le proteste di piazza dei giorni scorsi a Lubiana, la Corte Costituzionale della Slovenia, su ricorso presentato dai sindacati forze di polizia, ha bloccato il provvedimento governativo.

La sentenza entra in vigore già venerdì 1 ottobre e annulla le imposizioni previste per la pubblica amministrazione. 

Sette giudici hanno votato a favore della sospensione, contro due. In pratica la Corte ha tempestivamente bloccato il decreto del governo sloveno, in attesa di delibera sulla sua incostituzionalità. E il governo non ha gradito la decisione dei giudici: il Primo Ministro tramite il proprio account sul social Twitter ha affermato che la maggioranza della Corte Costituzionale sarà corresponsabile se dovessero verificarsi nuovi aumenti dei contagi o decessi a causa del Covid. 

Evidentemente il primo ministro Janez Jansa, leader del Partito Democratico, deve credere che i vaccini conferiscano la cosiddetta immunità sterilizzante. In quel caso una misura come l’introduzione del Green Pass sarebbe utile per fermare il diffondersi dei contagi. Ma visto che questa immunità non c’è, e non può essere acquisita tramite la vaccinazione, come ha mostrato anche uno studio dello Spallanzani di Roma, risulta decisamente arduo sostenere quel che afferma Jansa. 

Accoglie invece con favore la decisione Rok Cvetko, presidente del sindacato di Polizia sloveno PSS: “Siamo lieti che la Corte costituzionale abbia riconosciuto valida la nostra iniziativa e che abbia impedito interferenze illegali con i diritti degli agenti di polizia e degli altri cittadini. Il potere politico è il primo a dover rispettare la costituzione. Ci aspettiamo che il governo prenda decisioni sull’interferenza con i diritti in modo più ponderato e nello spirito del dialogo sociale in anticipo”.

C'è un giudice a Lubiana... a Roma invece latita e ce ne sarebbe davvero bisogno visto che sin dall’inizio della pandemia i vari governi hanno letteralmente calpestato la Costituzione con il pretesto della salvaguardia della salute pubblica. 

In realtà abbiamo ben compreso che in tutta la scellerata gestione pandemica sono gli obiettivi politici a essere perseguiti dai governi, non certo la salvaguardia della salute pubblica. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti