Cina, altro passo per la prima moneta digitale sovrana al mondo
Un programma di test per lo yuan digitale è iniziato ieri in un parco divertimenti di Pechino, consentendo ai clienti di pagare con la nuova valuta digitale in numerosi negozi.
L'evento all'Happy Valley Park è stato organizzato da Bank of Communications, una delle più grandi banche in Cina, il cui staff consiglia ai visitatori come scaricare l'app, aprire un portafoglio digitale ed effettuare i primi acquisti,secondo quanto spiega il China Daily .
Il mese scorso, al primo China International Consumer Products Expo, tenutosi nella provincia di Hainan, sono state aperte diverse zone di prova per la nuova valuta, in modo che i partecipanti potessero conoscere vari scenari per l'utilizzo dello yuan digitale.
Inoltre, negli ultimi mesi, le autorità cinesi hanno distribuito milioni di yuan digitali al pubblico attraverso una serie di lotterie organizzate in varie città come parte del loro programma di test e stanno pianificando di espandere questo programma in futuro.
La Banca popolare cinese ha rivelato lo scorso anno i suoi piani per il lancio di una valuta digitale per le Olimpiadi invernali di Pechino del 2022 e ha precisato che il nuovo sistema di pagamento avrà alcune caratteristiche delle criptovalute, sebbene, allo stesso tempo, contrariamente a queste, sarà regolato dall'ente statale.
L'e-yuan sostituirà almeno in parte il contante in circolazione, poiché il gigante asiatico prevede di diventare la prima economia mondiale a testare la propria valuta digitale a livello nazionale.
Potrebbe anche interessarti
Global Times - L'incontro Xi-Putin invia un segnale importante per promuovere i colloqui di pace
Global Times Nel pomeriggio del 21 marzo, ora locale, il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente russo Vladimir Putin hanno firmato e rilasciato congiuntamente la Dichiarazione congiunta della Repubblica...