Ceuta. Madrid convoca l'ambasciatore italiano dopo le dichiarazioni di Meloni

6108
Ceuta. Madrid convoca l'ambasciatore italiano dopo le dichiarazioni di Meloni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Crisi diplomatica in corso tra Italia e Spagna con il governo Meloni che ha formalmente chiesto che Madrid venga espulsa dall'area Schengen, dopo che migliaia di migranti hanno fatto irruzione nell'enclave spagnola in Marocco di Ceuta.  «Le immagini provenienti da Ceuta sono scioccanti e dimostrano, ancora una volta, che l'immigrazione clandestina incontrollata rappresenta una vera minaccia per la sicurezza delle frontiere europee», ha scritto su X la prima ministra italiana Giorgia Meloni. «Siamo pronti ad agire — anche attraverso misure straordinarie — per difendere i nostri confini e garantire la sicurezza dei cittadini», ha aggiunto.

Scrive oggi Politico come "Meloni, insieme al vice primo ministro Matteo Salvini e al ministro degli Esteri Antonio Tajani, hanno chiesto la sospensione dell'accordo di Schengen, ovvero l'esclusione della Spagna dall'area di libera circolazione. Tajani ha attribuito la responsabilità dei disordini di Ceuta alla politica migratoria del primo ministro spagnolo Pedro Sánchez, definendola «profondamente sbagliata» e sostenendo che «costituisce un incentivo alla tratta di esseri umani».

La dura presa di posizione del governo italiano, prosegue Politico, ha suscitato una severa reprimenda da parte del ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares, che ha convocato l'ambasciatore italiano — segno di grave disappunto diplomatico — per chiedere spiegazioni. «Questo messaggio è indegno del ministro degli Esteri di un paese partner e amico dal quale ci aspettiamo solidarietà europea, non demagogia di parte», ha ribattuto in una risposta pubblica a Tajani su X.

Manfred Weber, presidente del Partito Popolare Europeo (PPE), ha chiesto un intervento più deciso in materia di migrazione, scrivendo su X: «Questo dimostra una cosa: il Patto sulla migrazione e il regolamento sui rimpatri devono essere applicati oggi, non domani». Il commissario europeo per la Migrazione Magnus Brunner ha affermato che la Commissione ha sostenuto la Spagna nel proteggere l'integrità dei suoi confini e si è messo in contatto con il ministro dell'Interno spagnolo.

Un portavoce della Commissione dell'UE ha dichiarato di aver accolto con favore «la stretta cooperazione tra il Marocco e la Spagna per affrontare questi flussi e garantire il rapido rimpatrio di coloro che sono entrati illegalmente a Ceuta», aggiungendo che il Marocco è «un partner fondamentale e affidabile dell'UE».

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti