Caitlin Johnstone: Questo è tutto ciò che i nostri governanti ci stanno offrendo

2234
Caitlin Johnstone: Questo è tutto ciò che i nostri governanti ci stanno offrendo

 

di Caitlin Johnstone*

Elon Musk, appaltatore del Pentagono e attualmente la persona più ricca del mondo, ha pubblicato un videoclip che mostra come le persone possono utilizzare il suo strumento di generazione video basato sull'intelligenza artificiale Grok Imagine per creare l'immagine del volto di una donna che dice "Ti amerò per sempre".

La clip generata dall'intelligenza artificiale sembra falsa e inquietante, e tutto ciò che riguarda il post di Musk è decisamente deprimente. Ma non è così falsa, inquietante e deprimente come la distopia capitalista che l'ha generata.

Questo è tutto ciò che la classe dirigente ha da offrirvi. Amore falso. Finta connessione. Inutili trucchi tecnologici da salotto a spese della nostra biosfera morente.

L'argomentazione di fondo per continuare con l'esperimento del capitalismo, nonostante stia distruggendo il nostro ecosistema, è che questi megamiliardari ci salveranno tutti con l'energia verde e porteranno la popolazione in eccesso dell'umanità nelle stelle per colonizzare la galassia, il che è di per sé una visione terribile per il futuro.

Ma questo non sta nemmeno accadendo. Sanno che non colonizzeranno mai Marte. Non siamo significativamente più vicini a sapere come mantenere in vita gli esseri umani completamente separati dalla biosfera terrestre di quanto lo fossimo mille anni fa; i viaggi spaziali umani finora sono consistiti in gloriose spedizioni subacquee in cui tutto il necessario per la sopravvivenza viene importato direttamente dal pianeta con cui la nostra anatomia è intimamente interconnessa.

E nel frattempo il capitalismo ecocida continua a incenerire il nostro mondo.

Ecco fatto. Una volta che avranno distrutto la truffa dell'intelligenza artificiale generativa e venduto qualche milione di robot sessuali intelligenti che costano quanto un'auto, saranno praticamente a corto di idee. Forse qualcuno inventerà un'app che aiuta le persone a vendere i propri reni e a farseli consegnare all'acquirente tramite drone o qualcosa del genere, ma questo è praticamente tutto in termini di innovazione tecnologica orientata al profitto. E da lì il piano è semplicemente quello di accaparrarsi quante più risorse possibili e rintanarsi in un bunker da qualche parte mentre il mondo brucia.

E nel frattempo non sono nemmeno felici. L'uomo più ricco del mondo dice di non avere una vita sociale e di lavorare quasi ogni ora della sua esistenza, ed eccolo qui a proiettare la sua solitudine sul resto del mondo dicendo a tutti quanto sia fantastico che un'intelligenza artificiale possa creare l'immagine di un volto di donna che ti dice che ti amerà per sempre.

Esatto, ragazzi: lavorate fino allo sfinimento, cogliete qualche colpo di fortuna, investite tutto il vostro sangue, sudore, lacrime e tempo per vincere la partita del capitalismo, e anche voi un giorno potreste essere infelici e alienati come Elon Reeve Musk.

Sono queste le persone che governano il nostro mondo. Sono queste le persone che tengono il volante della civiltà umana e determinano il futuro della nostra specie.

Niente di tutto questo è sano. Niente di tutto questo è funzionale. Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale e rivoluzionario, e ne abbiamo bisogno al più presto, perché questi fenomeni ci stanno portando alla rovina.

________________

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

*Giornalista e saggista australiana. Pubblica tutti i suoi articoli nella newsletter personale: https://www.caitlinjohnst.one/

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!  di Giuseppe Masala Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti