Biden come Trump. Vuole l'estradizione di Assange

922
Biden come Trump. Vuole l'estradizione di Assange

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden intende chiedere l'estradizione del fondatore di WikiLeaks Julian Assange dal Regno Unito, seguendo le orme della precedente amministrazione Trump. Lo riferisce il New York Times.

Secondo il quotidiano, il Dipartimento di Giustizia americano ha presentato questa settimana una lettera in cui si appella a un tribunale britannico per l'annullamento della sentenza  che ha bloccato l'estradizione dell'attivista australiano nel Paese nordamericano. 

Il 4 gennaio scorso, il giudice distrettuale britannico Vanessa Baraitser ha respinto l'estradizione di Assange negli Stati Uniti, dove deve affrontare accuse di spionaggio e pirateria informatica, temendo che l'attivista possa suicidarsi a causa della sua delicata salute mentale, esacerbata dall'isolamento a cui probabilmente andrebbe incontro in una prigione statunitense. 

Da parte sua, il Dipartimento di Giustizia americano ha dovuto inviare un messaggio a sostegno del proprio ricorso contro la sentenza, depositato il 19 gennaio, ultimo giorno dell'amministrazione Trump. Pertanto, questa decisione è stata la prima opportunità per l'amministrazione Biden di riconsiderare la sua posizione, ma una portavoce dell'ufficio del procuratore della corona britannica ha confermato, proprio ieri, che il governo degli Stati Uniti ha presentato la memoria.

L'informazione è stata confermata anche dal portavoce del Dipartimento di giustizia americano, Marc Raimondi. "Continuiamo a chiedere l'estradizione", ha detto.

I gruppi per i diritti umani e le libertà civili lamentano che il caso potrebbe costituire un pericoloso precedente che costituirebbe una seria minaccia per la libertà di stampa. 

Assange, 49 anni, è attualmente incarcerato nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh (Regno Unito). È stato arrestato nell'aprile 2019 presso l'ambasciata ecuadoriana a Londra, dopo che il governo di Lenín Moreno aveva deciso di ritirare la concessione di asilo.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti