Basta giochi

2887
Basta giochi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

di Nicolò Monti

Abbiamo passato una bella notte noi tutti che abbiamo votato no, ma da subito dichiarazioni fin troppo sbrigative hanno preso il sopravvento. Tra le richieste, la più gettonata è quella per il voto immediato ma è anche la richiesta più sbagliata.

Siamo un paese che per 50 anni ha votato con una legge proporzionale pura, senza premi o sbarramenti, e che dopo averla archiviata frettolosamente non ha più trovato una legge che realmente sia in sintonia con la composizione politica e sociale del paese. In questi anni abbiamo raggiunto l’apice del caos, tanto che ad oggi ci troviamo con l’Italicum alla Camera e il cosiddetto Consultellum al Senato.

L’Italicum è un iper maggioritario mascherato da proporzionale, che prevede un enorme premio di maggioranza al partito (non alla coalizione) che raggiunge il 40% dei voti al primo turno o vincendo il ballottaggio nel caso prendesse meno del 40%. Per l’altro ramo del parlamento invece abbiamo il Porcellum modificato dalla sentenza della Corte Costituzionale, cioè un proporzionale puro senza premi e con la soglia di sbarramento al 4% per i partiti in coalizione e dell’8% per i non coalizzati.

Cosa produrrebbe un voto con queste due leggi così diverse? Il caos. Provate ad immaginare un’ipotetica vittoria alla camera del Movimento 5 Stelle (o di un altro partito a piacimento) ma con nessuna maggioranza al senato. Altro che instabilità. Ma ricordiamo che l’instabilità dei governi o del parlamento ha sempre una volontà politica, non è mai frutto del caso ed un parlamento senza maggioranze ha solo due strade: nuove elezioni o governo tecnico o di larghe intese.

Come direbbe Lenin, Che Fare? La strada che sembra meno impervia è quella di un governo di scopo, con un senatore anziano premier (magari il presidente del Senato Grasso), che assieme a tutte le forze politiche approvi una nuova legge elettorale. 

Ma quale legge? La logica dovrebbe portare ad una sola risposta, cioè il proporzionale puro, l’unico sistema che davvero rappresenta al meglio il nostro paese in tutte le sue sfumature.

Si è parlato tanto, senza alcun raziocinio, della paura di vedere al governo un Salvini o un Di Maio, il proporzionale puro scongiura ogni scenario di questo genere, garantisce rappresentanza e governabilità (che è sempre frutto della volontà politica e non della legge elettorale), non da un potere illimitato a chi governa e assicura alle opposizioni un ruolo di primo piano.

La nostra Costituzione ci ha sempre difeso da tutte le derive autoritarie, grazie al voto di ieri continuerà a farlo ed è anche arrivato il momento che venga finalmente applicata, a partire dalla legge elettorale.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti