Attacco al Nord Stream. La reazione russa "alla pista ucraina"

3054
Attacco al Nord Stream. La reazione russa "alla pista ucraina"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Gli articoli sull'esplosione dei gasdotti Nord Stream, pubblicati da The New York Times e Die Zeit, sono una "bufala mediatica" coordinata e realizzata per distogliere l'attenzione dai veri autori di questo crimine, ha dichiarato, oggi, a RIA Novosti, il portavoce presidenziale russo Dmitri Peskov.

Il giorno prima, il New York Times aveva riferito, citando funzionari statunitensi, che le nuove notizie di intelligence suggerivano che un gruppo filo-ucraino fosse responsabile dell'esplosione dei gasdotti. I dati non specificano chi facesse parte del gruppo che ha attaccato gli oleodotti, né chi abbia diretto l'operazione o pagato per essa, ma le fonti hanno sottolineato che nessun cittadino statunitense o britannico è stato coinvolto nel sabotaggio.

A poche ore dalla pubblicazione sui media statunitensi, anche il quotidiano tedesco Die Zeit ha pubblicato un articolo in merito, aggiungendo che gli inquirenti tedeschi avevano individuato la nave presumibilmente coinvolta nell'attacco ai gasdotti e affermando che "le tracce portano in direzione Ucraina".

"È chiaro che gli autori dell'attacco terroristico vogliono distogliere l'attenzione. È chiaro che si tratta di una bufala mediatica coordinata", ha spiegato Peskov, ribadendo che il Cremlino è perplesso su come i funzionari statunitensi citati dai media occidentali possano suggerire qualcosa sugli attacchi terroristici sui quali ancora non si è indagato.

Secondo Peskov, Danimarca e Svezia continuano a bloccare la partecipazione della Russia alle indagini. Ha sottolineato che Mosca ritiene che i paesi autori del progetto dovrebbero insistere su un'indagine urgente e trasparente. "Tutto questo non è solo strano. Questo sa di un crimine efferato. Per lo meno, i paesi azionisti dei Nord Streams e le Nazioni Unite dovrebbero chiedere un'indagine urgente e trasparente che coinvolga tutti coloro che possono far luce", ha spiegato.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González di Geraldina Colotti L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti