Arnaldo Lomuti - La Russia non è nemica dell'Italia

2551
Arnaldo Lomuti - La Russia non è nemica dell'Italia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Arnaldo Lomuti*

I conflitti si risolvono con la diplomazia, uno strumento fondamentale che mira a trovare soluzioni pacifiche attraverso il dialogo e la negoziazione, evitando l’escalation violenta. La diplomazia è efficace sia nella prevenzione, agendo sulle cause profonde, sia nella risoluzione dei conflitti già esistenti, anche se può incontrare ostacoli dovuti a sovranità e interessi nazionali divergenti.

Le dichiarazioni dell’ammiraglio Cavo Dragone che minaccia la guerra preventiva contro la Russia sono provocatorie, folli e irresponsabili perché alzano la tensione rendendo ancor più difficile un negoziato già complesso. Evocare la guerra non aiuta la pace, lo capiscono tutti, a partire da chi lo fa. Dai vertici della Nato, dell’Unione europea e ai principali governi europei - italiano compreso - arrivano ogni giorno dichiarazioni sempre più aggressive e bellicose sull’urgenza di riarmarsi, attrezzarsi e arruolarsi per fronteggiare il nemico russo, evocando un fantasma che proprio così rischia di materializzarsi.

Chi lavora contro la pace per la continuazione della guerra in Ucraina non sta facendo il bene degli ucraini e nemmeno dei cittadini europei che dice di voler proteggere e che invece così sono sempre più in pericolo, oltre che più poveri per il caro-guerra e i costi del riarmo. Gli unici a guadagnarci sono i produttori di armi che continuano a macinare profitti record e che scendono in borsa ogni volta che si parla di pace. L’unica sicurezza è la pace, che si fa con il dialogo, non con le minacce.

Aggressione preventiva o difesa preventiva. Una cura della semantica che non ci meraviglia più, se guardiamo alle guerre illegali della NATO che la storia ci ricorda: Iran, Guatemala, Egitto, Cuba, Vietnam, Nicaragua, Serbia, Afghanistan, Iraq, Libia, Ucraina, Yemen e Siria. Tutte con conseguenze disatstrose per i popoli e tutte che ci raccontano come la NATO abbia sistematicamente sabotato le regole delle Nazioni Unite, trasformandosi da alleanza locale con finalità difensive in un’alleanza aggressiva globale.

Per questo dobbiamo interrogarci seriamente sul futuro e sulla sua gestione.


*Deputato del Movimento 5 Stelle. Post Facebool del 2 dicembre 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti