Arabia Saudita e Pakistan firmano un patto strategico di difesa reciproca

1761
Arabia Saudita e Pakistan firmano un patto strategico di difesa reciproca

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Mercoledì il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman e il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif hanno firmato un accordo strategico di difesa reciproca tra i due Paesi.

La firma è avvenuta durante l'incontro nella capitale saudita Riad, ha riferito l'agenzia di stampa statale SPA, citando una dichiarazione congiunta.

"Questo accordo, che riflette l'impegno condiviso di entrambe le nazioni a rafforzare la propria sicurezza e a raggiungere la sicurezza e la pace nella regione e nel mondo, mira a sviluppare aspetti della cooperazione in materia di difesa tra i due paesi e a rafforzare la deterrenza congiunta contro qualsiasi aggressione", si legge nella dichiarazione.

L'accordo stabilisce che "qualsiasi aggressione contro uno dei due paesi sarà considerata un'aggressione contro entrambi".

Il premier pakistano è arrivato a Riad mercoledì mattina per una visita la cui durata non è stata specificata.

L'accordo tra l'Arabia Saudita e il Pakistan, dotato di armi nucleari, arriva una settimana dopo l'attacco israeliano alla capitale del Qatar, in cui sono morti cinque membri di Hamas e un ufficiale del Qatar.

L'attacco è avvenuto proprio mentre Doha, insieme all'Egitto e agli Stati Uniti, stava mediando i colloqui indiretti tra Hamas e Israele per un cessate il fuoco a Gaza e uno scambio di prigionieri.

Colpendo il Qatar, Israele ha ampliato una campagna che ha già incluso attacchi all'Iran a giugno, attacchi quasi quotidiani in Libano e Siria e una guerra genocida durata due anni a Gaza e nella Cisgiordania occupata.

Dall'ottobre 2023, Israele ha già ucciso più di 65.000 palestinesi a Gaza, la maggior parte dei quali donne e bambini. I bombardamenti incessanti hanno reso l'enclave inabitabile e hanno portato alla fame e alla diffusione di malattie.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti