Andrea Zhok - Immagini di ordinario totalitarismo da Berlino
1899
di Andrea Zhok*
Una delle molteplici scene di ordinario totalitarismo di cui ci fa dono l'eurogiardino (qui su manifestanti filopalestinesi pacifici). Scene simili e molto peggiori si vedono a ciclo continuo non solo in Germania ma anche nel Regno Unito. Di fronte al totalitarismo vero, alla repressione vera, tutti i canterini bellaciao muniti, i prodi abbattitori di fascisti immaginari li troviamo sempre curiosamente muti, quando non conniventi.
L'importante è farsi vedere dalla parte dei vincitori delle battaglie di almeno tre generazioni prima, per sicurezza. Per le censure, le bastonature, il mobbing, i ricatti e le procedure disciplinari di oggi bisognerà aspettare che passino quella settantina d'anni, abbiate pazienza.
Comunque va notata la dinamica assolutamente caratteristica: nel nuovo mondo coraggioso dell'Unione Europea ufficialmente si bastona sempre solo "per proteggere i deboli". Prima si crea arbitrariamente un "debole" idealtipico, esemplare, poi si scatenano le Sturm Abteilungen della democrazia - ma naturalmente solo a difesa del "debole" immaginario precedentemente proiettato.
Come durante la pandemia qualunque abuso era permesso "per salvare i nonni" dal morbo funesto, così oggi tutto è permesso per salvare gli askhenaziti israeliani travestiti da vittime della Shoah dall'"antisemitismo".
Immagini censurate da Berlino. pic.twitter.com/H6EizCDJsk
— l'AntiDiplomatico (@Lantidiplomatic) December 10, 2025
*Post Facebook del 9 dicembre 2025

1.gif)
