"Allineamento dalla parte della guerra", Petro cancella partecipazione al vertice in Svizzera

6459
"Allineamento dalla parte della guerra", Petro cancella partecipazione al vertice in Svizzera

Aumentano le defezioni alla cosiddetta conferenza per la pace in Ucraina organizzata in Svizzera. Il presidente colombiano Gustavo Petro ha annunciato sabato di aver deciso di sospendere la sua visita al cosiddetto "vertice di pace sull'Ucraina", che si terrà in Svizzera il 15-16 giugno.

Osservando che la conferenza è "fondamentalmente un allineamento dalla parte della guerra" e Bogotà "non è d'accordo", Petro ha dichiarato: "Ho deciso di sospendere la mia visita e l'invito alla conferenza in Svizzera perché l'America Latina non vuole più guerra, quello che vuole è la costruzione della pace il prima possibile".

Petro ha evidenziato che il suo Paese è disposto a partecipare a conferenze che "sono dedicate alla ricerca di percorsi di pace e non alla costruzione di blocchi per la guerra". "Non siamo per la guerra, siamo per la pace".

La Colombia si è così unita a molti altri Stati che si sono rifiutati di partecipare al vertice, che cerca di portare avanti la cosiddetta "formula di pace ucraina". Inizialmente la Svizzera aveva inviato circa 160 inviti, ma ora si stima che parteciperanno 100 delegazioni, tra cui 57 capi di Stato e di governo. 

La Cina e molti importanti Paesi del Sud globale, come Brasile e Messico, hanno rifiutato di partecipare al vertice, sostenendo che non ha senso discutere della possibilità di porre fine al conflitto senza la Russia.

Infine, come videnzia RT, nella giornata di venerdì il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato le condizioni che "permetteranno una vera fine della guerra in Ucraina", sottolineando che non appena Kiev le accetterà, Mosca sarà pronta a negoziare immediatamente. Le autorità del regime di Kiev, spalleggiate dai padrini occidentali, hanno però respinto categoricamente la proposta avanzata dal leader russo. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa di Giuseppe Masala Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa

Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti