Al principio era la crisi economica....

4702
Al principio era la crisi economica....


di Antonio Di Siena

Al principio era la crisi economica.

Poi la crisi economica è stata cancellata dal covid.
 
Il covid è stato cancellato dalla guerra in Ucraina.

La guerra in Ucraina è stata cancellata da quella in Medioriente.

Ma pure questa passerà, cancellata da qualche altro evento globale. Ennesima tappa di avvicinamento all’inevitabile, all’unica drammatica soluzione che il capitalismo conosce quando non vede via d’uscita.

La crisi economica del modello liberista, intatti, non è mica svanita nel nulla e noi siamo più poveri e diseguali di prima. E la gigantesca rivoluzione green non sarà di certo in grado di invertire la tendenza, perché la storia ha preso una direzione molto precisa: il declino economico ed egemonico dell’Occidente e la contestuale ascesa di nuovi centri di potere. Più o meno le stesse condizioni che innescarono la Prima guerra mondiale, ma in scala molto più grande.

Ne discende che le strade sono soltanto due. Farci trascinare in un gigantesco bagno di sangue in nome dei “valori occidentali” oppure organizzarci per farci trovare pronti.

C’è un invisibile filo rosso che lega tutto quanto avvenuto negli ultimi 15 anni (almeno) e in questo momento il nostro compito è quello di mostrarlo a più persone possibili. Tutto il resto è solo un inutile perdita di tempo.

Antonio Di Siena

Antonio Di Siena

Direttore editoriale della LAD edizioni. Avvocato, blogger e autore di "Memorandum. Una moderna tragedia greca" 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta" di Michelangelo Severgnini Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti