Accordo sul nucleare, Trump minaccia l’Iran
Azzeramento delle esportazioni di petrolio iraniano se i colloqui in corso in Oman, volti a ripristinare l'accordo nucleare del 2015, dovessero fallire, così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato nuovamente l’Iran.
Da ricordare che nel 2018 Trump si è ritirato unilateralmente dall'accordo che allentava le sanzioni contro Teheran in cambio di limitazioni al suo programma nucleare.
Al Saudi-US Investment Forum a Riad, Trump ha ribadito che "se la leadership iraniana respinge questo ramoscello d'ulivo... non avremo altra scelta che esercitare la massima pressione possibile e azzerare le esportazioni di petrolio iraniano.”
Il presidente degli Stati Uniti ha ricordato le sanzioni paralizzanti da lui imposte nel 2018, che a suo dire hanno portato l'economia iraniana sull'orlo del collasso. "Erano un Paese praticamente in bancarotta a causa di quello che ho fatto", ha ricordato.
Nel 2023, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha riferito che le sanzioni di Washington hanno impedito agli iraniani di ricevere cure mediche vitali. Il rapporto ha rilevato che produttori, spedizionieri, assicuratori e banche sono riluttanti a fare affari con l'Iran, temendo "l'applicazione aggressiva delle sanzioni e delle sanzioni statunitensi". Ciò ha causato “paura, dolore e morte prematura".
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha riferito sui progressi nei negoziati con gli Stati Uniti, osservando che le due parti hanno raggiunto "una migliore intesa".
———————
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).
Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.
Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.