3 consigli preziosi sul digital marketing per i negozi tradizionali

3 consigli preziosi sul digital marketing per i negozi tradizionali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Troppo spesso si pensa che i negozi tradizionali non siano all’altezza dei grandi marketplace, in realtà questa sensazione è totalmente sbagliata, perché sono sempre di più gli acquirenti in cerca di mercatini dell’usato, negozi vintage ma anche botteghe artigianali: tutte categorie al top nei motori di ricerca.

Lo shopping online ha sicuramente invertito la rotta degli acquirenti, che hanno trovato un metodo comodo per rispondere alle esigenze personali attraverso Internet, ma se da un lato i negozi tradizionali sono stati penalizzati dall’avanguardia multimediale, dall’altro lato, guardando la questione da una prospettiva opposta, risulta evidente quanto il Web possa diventare anche la migliore via di comunicazione, soprattutto per chi non possiede un negozio online e non desidera aprirlo. Che piaccia o no, questa è l’era digitale e anche i negozi tradizionali devono adattarsi al marketing online con i social, i blog di settore ma anche attraverso i video, le stories e l’influencer marketing, che rappresenta sempre la strategia più immediata per ottenere visibilità a livello provinciale, regionale e Nazionale. Ecco 3 strategie efficaci di digital marketing che anche i negozi tradizionali possono mettere in pratica per migliorare le vendite e sviluppare l’identità aziendale sul Web.


Creatività e ottimizzazione SEO

Lo sappiamo, chi possiede un negozio tradizionale non vuole sentir parlare di SEO, ma questa sigla racchiude ogni processo creativo dei negozi di oggi. Tutto ciò che viene pensato, scritto, affisso, fotografato, impresso sul video, ogni forma di pubblicità deve sempre essere originale.

Così funziona anche per i motori di ricerca. Se già produci una pubblicità geniale e originale per il tuo negozio tradizionale, perché non sfruttare questa possibilità online? Più sarà creativo e originale il tuo digital marketing maggiori saranno le possibilità di acquisire nuovi clienti, effettuando qualche spedizione ti metterai al passo con i tempi, ma ricorda che gli acquirenti preferiscono sempre entrare in negozio e acquistare dal vivo.


Onnipresenza online e offine, servizio eccelso

In stretta relazione con la strategia precedente, ecco un altro ottimo consiglio per chi ha un negozio tradizionale e vuole sfruttare le opportunità del digital marketing.

È fondamentale che il tuo marchio sia onnipresente online e offline, questo significa offrire un servizio eccelso sia in negozio che sul Web. Il negozio tradizionale resta fondamentale per la vendita perché è il vero palcoscenico dove avviene lo spettacolo, mentre l’immagine online è necessaria sia per l’identità aziendale che per informare i clienti e rispondere a ogni loro domanda, richiesta e curiosità: quindi per mantenere stretto il rapporto con i clienti e acquisirne nuovi.

Influencer digital marketing: la strada in discesa per il successo digitale

Ecco l’ultimo prezioso consiglio che è anche il più semplice da mettere in atto: affidarsi agli influencer.

L’influencer digital marketing è la strategia che provoca un aumento dei follower immediato e non c’è bisogno di affidarsi necessariamente a personaggi famosi, ma basta un influencer seguito a livello regionale o nazionale. Sono tantissimi gli influencer creativi che riescono a sviluppare strategie di marketing multicanale efficaci per esaltare le caratteristiche dei negozi tradizionali e questa è sicuramente la strategia più creativa e divertente di fare digital marketing.

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti