Zizek: I 'rimedi' di Gates e Soros sul capitalismo "non curano, ma prolungano la malattia"

Zizek: I 'rimedi' di Gates e Soros sul capitalismo "non curano, ma prolungano la malattia"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il filosofo Slavoj Zizek ha ricordato in un editoriale che i miliardari come Bill Gates e George Soros cercano di combattere le conseguenze del capitalismo con "rimedi" che aggravano solo la situazione.

"La routine di questi miliardari non è altro che una bugia: sfruttamento speculativo seguito da vuote preoccupazioni umanitarie sulle conseguenze catastrofiche di cui è responsabile in primo luogo il loro spietato capitalismo", ha affermato il filosofo sloveno.

In questo contesto, ha sottolineato che l'umanità affronta "un'orribile povertà, un'orribile bruttezza, un'orribile fame". "Di conseguenza, con ammirevoli intenzioni, anche se mal indirizzate, si pongono molto seriamente e sentimentalmente il compito di porre rimedio ai mali che vedono", ha indicato, aggiungendo che queste azioni "non curano la malattia: semplicemente la prolungano" e sono "parte della stessa malattia".

Secondo Zizek, l'obiettivo corretto sarebbe quello di sforzarsi di cambiare la società in modo tale che la povertà sia impossibile, ma le "virtù altruistiche" ne hanno ostacolato il raggiungimento. " È immorale usare la proprietà privata per alleviare gli orribili mali che derivano dall'istituzione della proprietà privata", ha ribadito.

"L'unico nemico siamo noi stessi"

Il filosofo ha ricordato di aver visto una volta una tavoletta di cioccolato lassativo, il cui produttore ha incoraggiato a mangiarne di più per far fronte alla stitichezza, "cioè, consumare la stessa cosa che causa la stitichezza". "La stessa struttura delle 'caramelle lassative' è anche ciò che rende figure come Bill Gates o George Soros così eticamente problematiche: non rappresentano il più spietato sfruttamento speculativo finanziario combinato con il suo contro-agente , la preoccupazione umanitaria per le conseguenze sociali eventi catastrofici di l'economia di mercato dilagante?", è la domanda che ha posto l'intellettuale.

Zizek ha evidenziato che viviamo siamo in una crisi molto grave. "Non siamo (ancora) in una guerra, ma probabilmente siamo in qualcosa di ancora più pericoloso: non stiamo combattendo un nemico, l'unico nemico siamo noi stessi, le conseguenze distruttive della produttività capitalista", ha concluso.

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti