Yemen, 9 morti in attacchi USA. Houthi lanciano missile ipersonico su Tel Aviv
Gli attacchi aerei statunitensi contro obiettivi civili a Sana'a, capitale dello Yemen, hanno provocato la morte di sette donne e due bambini.
Aftermath of US strike on Yemen's capital Sanaa pic.twitter.com/nHW3SnyxXT
— Türkiye Today (@turkiyetodaycom) March 20, 2025
In una nota, il Ministero della Salute e dell'Ambiente dello Yemen ha spiegato che l’attacco statunitense è avvenuto mercoledì sera con alcuni missili che hanno avuto come obiettivo una sala per matrimoni in costruzione a Sanaa.
Il Ministero yemenita ha definito "un vero e proprio crimine di guerra e una chiara violazione di tutte le leggi e convenzioni internazionali i continui attacchi contro civili e siti non militari", da parte di Washington
Mercoledì sera, gli aerei da guerra della coalizione guidata dagli Stati Uniti hanno effettuato una serie di attacchi aerei su Sanaa e sulle province nord-occidentali di Saada e Al Bayda, provocando vittime e danni materiali, secondo il canale locale Al-Masirah.
Gli Houthi dopo l’ultimo attacco hanno nuovamente avvertito gli Stati Uniti, assicurando che i loro attacchi "non gli impediranno di adempiere al loro dovere religioso e morale nei confronti del popolo palestinese oppresso".
Il gruppo yemenita ha tra l’altro ribadito di aver respinto con successo le offensive statunitensi contro il proprio Paese arabo per il quinto giorno consecutivo.
"Il nemico americano non impedirà allo Yemen di attaccare il nemico israeliano in risposta ai massacri contro il nostro popolo a Gaza", hanno dichiarato.
Houthi annunciano lancio di un missile ipersonico contro l'aeroporto principale di Israele
Successivamente agli attacchi statunitensi, gli Houthi hanno annunciato di aver condotto "un'operazione militare di qualità" prendendo di mira l'aeroporto internazionale Ben Gurion di Israele" con un missile balistico ipersonico Palestine 2". "Questa operazione ha raggiunto con successo il suo obiettivo", si legge in una nota.
??????????????????: A ballistic missile was launched by the Houthis. What is likely an interceptor missile was spotted over Tel Aviv.#Iran #US #Trump #Israel #Yemen #Houthis https://t.co/tZcDEMUz6W pic.twitter.com/e6FsvNrhBp
— Global War Report. (@GlobeWarReport) March 20, 2025
Da parte sua, l'esercito israeliano ha confermato che un missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato dall'aeronautica militare "prima di entrare in territorio israeliano".
Le forze armate yemenite hanno ribadito che continueranno a contrastare l'aggressione statunitense e a impedire il passaggio delle navi israeliane finché l'aggressione contro la Striscia di Gaza non cesserà completamente e l'assedio della regione non sarà revocato.
———————
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
SCOPRI COME
GAZZELLA ONLUS SOSTIENE OGNI GIORNO LA POPOLAZIONE DI GAZA
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza
Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza: https://ladedizioni.it/prodotto/2091/
LA RESISTENZA DEL POPOLO PALESTINESE E' UNO DEGLI ULTIMI BARLUMI DI LUCE PER L'UMANITA': AIUTA A FARLA RISPLENDERE SEMPRE PIU' FORTE!