Xi: Le relazioni tra Cina e Stati Uniti sono in linea con gli interessi di entrambi i paesi
Oggi, il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto legami “stabili, sani e sostenibili” tra Pechino e Washington in un messaggio al presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, hanno riferito i media statali.
"Una relazione stabile, sana e sostenibile tra Cina e Stati Uniti è nell'interesse comune di entrambi i Paesi ed è in linea con le aspettative della comunità internazionale", ha ricordato Xi nel suo messaggio.
“Xi ha esortato i due Paesi a trovare la strada giusta per procedere d'accordo nella nuova era, in modo da apportare benefici a entrambi i Paesi e al mondo intero", secondo Xinhua.
L’agenzia statale Xinhua ha anche riferito che il presidente cinese Xi "ha espresso la speranza che le due parti rispettino i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa, rafforzino il dialogo e la comunicazione, gestiscano adeguatamente le differenze ed espandano la cooperazione reciprocamente vantaggiosa".
La CNN ha riferito in precedenza nel corso della giornata che il presidente cinese Xi e il presidente eletto degli Stati Uniti Trump hanno avuto una conversazione telefonica. Tuttavia, l’emittente statunitense quando ha chiesto chiarimenti sulla presunta conversazione telefonica tra Xi e Trump, l'ambasciata cinese a Washington ha risposto di non avere commenti da fare in merito a queste informazioni.