Xi Jinping all'esercito cinese: "Prepararsi al combattimento"

7904
 Xi Jinping all'esercito cinese: "Prepararsi al combattimento"

 

Il presidente della Cina, Xi Jinping, ha dichiarato martedì scorso che lo sviluppo delle forze armate del paese dovrebbe concentrarsi sulla "preparazione al combattimento" tra le crescenti tensioni tra Pechino e Washington, riporta  Xinhua. 

Il presidente ha evidenziato le "instabilità" e le "incertezze" nelle attuali condizioni di sicurezza della Cina e ha affermato che tutte le forze armate "devono essere sempre pronte a rispondere a tutti i tipi di situazioni complesse e difficili, salvaguardare risolutamente la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo", oltre a "fornire un forte sostegno alla costruzione globale di un moderno paese socialista".

Xi ha anche chiesto sforzi per intensificare la costruzione di deterrenza strategica di alto livello e sistemi operativi congiunti, sottolineando che l' innovazione nella scienza e nella tecnologia come supporto strategico per lo sviluppo militare dovrebbe essere notevolmente potenziata. 

Allo stesso tempo, il leader cinese ha elogiato le forze armate per il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2020, pur sottolineando il raggiungimento di un buon inizio nel rafforzamento della difesa nazionale durante il periodo del 14° piano quinquennale (2021-2025).

Xi ha pronunciato il suo discorso nel quadro di una riunione plenaria della delegazione dell'Esercito popolare di liberazione e della Polizia armata popolare nella quarta sessione del 13° Congresso nazionale del popolo mentre le tensioni con gli Stati Uniti aumentano sull'isola cinese di Taiwan e le controversie nel sud Mar Cinese.

Martedì scorso, il comandante del Comando indo-pacifico statunitense, Philip Davidson, ha espresso la sua preoccupazione che la Cina stia accelerando le sue mosse per "soppiantare" il potere militare statunitense in Asia. " Sono preoccupato che [la Cina] stia accelerando le sue ambizioni di soppiantare gli Stati Uniti e il nostro ruolo di leadership nell'ordine internazionale basato sulle regole", ha avvertito  Davidson.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti