Video. Rivoltosi in Kazakistan usano armi militari contro l'esercito
Continuiamo ad aggiornarvi su quello che sta accadendo in Kazakistan. Secondo i media locali, i manifestanti hanno ora occupato l'aeroporto di Almaty, nonostante ai passeggeri sia stato detto che l'esercito aveva il controllo della situazione, prima dell'arrivo dei cittadini in rivolta. I dipendenti sarebbero stati evacuati, mentre tutti i voli sarebbero stati cancellati.
La compagnia aerea russa Aeroflot aveva già precedentemente cancellato i voli da Mosca ad Almaty.
Il blogger Alisher Yelikbayev riferisce a Orda.kz: "Ai passeggeri è stato detto tutto il giorno che l'esercito stava proteggendo l'aeroporto, gli aerei volavano in modalità normale e il check-in era in modalità manuale. Ora il servizio di sicurezza dell'aeroporto ci ha comunicato: “Scusate, l'aeroporto è stato occupato. Non ci saranno voli oggi".
Nella stessa città c'è un folto gruppo di persone che tentano di prendere d'assalto l'edificio del dipartimento degli affari interni di Auezovsky, con la polizia che risponde dal tetto dell'edificio usando granate stordenti, secondo quanto riferisce Sputnik.
In assenza di una presenza visibile della polizia per le strade, grandi gruppi di manifestanti stanno tornando in piazza della Repubblica con notizie di saccheggi di bancomat.
Mentre la situazione sembra sempre più sfuggire di mano alle autorità: in questo video si vede un militare kazako cadere ferito a morte con armi da fuoco. I rivoltosi sono armati e non hanno alcuna intenzione di fermarsi.
Kazakistan. Uso di armi militari da parte dei rivoltosi. Il filmato mostra un agente di sicurezza kazako ucciso da proiettili pic.twitter.com/G2ay2Aj1i8
— lantidiplomatico.it (@Lantidiplomatic) January 5, 2022