"Verso un nuovo ordine multipolare". I punti salienti della visita di Putin in Cina

"Verso un nuovo ordine multipolare". I punti salienti della visita di Putin in Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il presidente russo Vladimir Putin ha compiuto la sua prima visita ufficiale all'estero dopo la sua investitura, recandosi in Cina. Accolto dal presidente cinese Xi Jinping, i due leader hanno avuto conversazioni che si sono protratte per oltre due ore, secondo quanto riferito dai media sia russi che cinesi, culminate in una dichiarazione congiunta di oltre 30 pagine e nella firma di 10 documenti bilaterali.

L'incontro ha sottolineato la volontà di entrambe le nazioni di approfondire la fiducia politica reciproca e di contribuire alla stabilità e alla sicurezza globali. Xi Jinping ha dichiarato che Russia e Cina sono pronte a sostenere un mondo multipolare, evidenziando come i rapporti tra i due paesi abbiano superato molte difficoltà nel corso dei 75 anni di relazioni diplomatiche, diventando un modello di cooperazione e vicinanza tra due grandi paesi.

Il presidente cinese ha anche espresso la speranza di un rapido ritorno della pace in Europa, affermando che la soluzione politica del conflitto ucraino è la via preferibile. Putin ha ringraziato Xi per l'ospitalità, lodando l'ambiente caloroso creato dai suoi "amici cinesi" e descrivendo le relazioni tra Russia e Cina come un modello per la costruzione di legami tra vicini.


Durante la visita, Putin ha partecipato anche alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno della Cultura Russia-Cina, chiedendo scusa per aver parlato a lungo senza lasciare tempo per la traduzione. Ha ricordato una vecchia canzone sovietica che celebra la fratellanza eterna tra russi e cinesi, sottolineando l'importanza dello spirito fraterno nella continua crescita della partnership tra i due paesi.

Putin ha enfatizzato l'intensificazione dei legami commerciali e degli investimenti tra Russia e Cina, nonché l'aumento dell'uso delle valute nazionali nelle transazioni economiche per proteggerle dalle influenze negative di terzi. Ha inoltre annunciato che Russia e Cina rafforzeranno i contatti attraverso le istituzioni bancarie e di credito, utilizzando attivamente i sistemi di pagamento nazionali.

Per quanto riguarda il conflitto ucraino, Putin ha espresso il suo apprezzamento per la posizione della Cina, che promuove una soluzione politica basata su quattro principi recentemente proposti da Xi Jinping. Ha ribadito che la Russia è aperta al dialogo, ma che tale negoziato deve tenere conto degli interessi di tutti i paesi coinvolti, compresa la Russia.

Da parte sua, il presidente cinese ha dichiarato che la Cina continuerà a mantenere la comunicazione e la mediazione tra tutte le parti coinvolte nel conflitto ucraino, ribadendo che il fine di ogni conflitto è il tavolo delle trattative. Xi ha inoltre affermato che la Cina sosterrà la convocazione tempestiva di una conferenza internazionale riconosciuta sia dalla Russia che dall'Ucraina per discutere equamente tutte le proposte di pace.

Questa visita segna un ulteriore rafforzamento del partenariato strategico globale tra Cina e Russia, in un momento in cui entrambi i paesi cercano di promuovere un ordine mondiale più giusto e multipolare, opponendosi alla dominanza unilaterale e doppi standard di alcune nazioni occidentali.

----

LETTURA CONSIGLIATA

LA TERZA GUERRA MONDIALE? IL FATTORE MALVINAS

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti