Venezuela: i 70 anni di Hugo Chavez

468
Venezuela: i 70 anni di Hugo Chavez

Le autorità venezuelane e latinoamericane hanno reso omaggio al leader della Rivoluzione Bolivariana, il Comandante Hugo Chávez (1954-2013), che questa domenica avrebbe compiuto 70 anni. “Con la patria in pace, è arrivato il grande giorno in cui il nostro Comandante Chávez compie 70 anni”, ha scritto il presidente venezuelano Nicolás Maduro in un messaggio pubblicato su X e accompagnato da una registrazione video.

“In suo onore, oggi combatteremo una grande battaglia per la pace, la vita e il futuro, sarà la vittoria di quelli di noi che amano il Venezuela, è la tua vittoria Comandante”, ha affermato il presidente in riferimento alle elezioni presidenziali.

Il video mostra il momento in cui il capo di Stato della nazione sudamericana depone una corona di fiori presso il Cuartel de la Montaña, nella capitale Caracas, dove riposano le spoglie del comandante Chávez.

A proposito di Chávez, Maduro ha detto che è “il presidente più amato della storia dopo Simón Bolívar, il miglior presidente di questo Paese in più di 100 anni, che ci ha lasciato un cammino, un'eredità, e noi siamo sul suo cammino”.

“Oggi abbiamo la nostra Battaglia di Carabobo (...) e stiamo andando dritti verso la vittoria (...) la vittoria della pace, dell'indipendenza nazionale, della tranquillità, del diritto al futuro”.

“Comandante Chávez: giorno felice e benedetto, nel giorno del tuo 70° compleanno, è il tuo giorno, è la tua vittoria. Tutti pronti, con la tua bandiera venezuelana in mano, a votare”, afferma il leader del Paese sudamericano nel suo video.

Anche il presidente dell'Assemblea nazionale (parlamento) del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha scritto sul social network X: “Buon compleanno, mio infinito Comandante! E ha incluso un video che mostra le fasi della vita dell'ex presidente.

Allo stesso modo, il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha postato sul suo account X: “Con particolare affetto, ricordiamo il comandante Hugo Chávez Frías, il migliore amico di Cuba, che avrebbe compiuto 70 anni”.

“Il suo trionfo elettorale nel 1998 ha dato il via alla Rivoluzione Bolivariana e Chavista e all'Unione Civico-Militare che ha reso possibile la rinascita del Venezuela e della Nostra America”, ha sottolineato il ministro degli Esteri cubano.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE di Loretta Napoleoni Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Il topo da laboratorio del futuro dell'UE

Chi vince e chi perde la mortale partita europea di Giuseppe Masala Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Chi vince e chi perde la mortale partita europea

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite di Michelangelo Severgnini Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Una piazza oceanica a Tripoli contro le Nazioni Unite

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello   Una finestra aperta Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Cina-UE: temi focali delle frequenti interazioni ad alto livello

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron di Marinella Mondaini Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Maria Zhakarova commenta lo schiaffo di Brigitte a Macron

Israele, il genocidio, e l'Occidente di Giuseppe Giannini Israele, il genocidio, e l'Occidente

Israele, il genocidio, e l'Occidente

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Come si distrugge un Paese in 18 mesi: il caso Argentina di Fabrizio Verde Come si distrugge un Paese in 18 mesi: il caso Argentina

Come si distrugge un Paese in 18 mesi: il caso Argentina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti