Venezuela: i 70 anni di Hugo Chavez
Le autorità venezuelane e latinoamericane hanno reso omaggio al leader della Rivoluzione Bolivariana, il Comandante Hugo Chávez (1954-2013), che questa domenica avrebbe compiuto 70 anni. “Con la patria in pace, è arrivato il grande giorno in cui il nostro Comandante Chávez compie 70 anni”, ha scritto il presidente venezuelano Nicolás Maduro in un messaggio pubblicato su X e accompagnato da una registrazione video.
Con la #Patria en paz llegó el gran día en que nuestro Comandante #Chávez cumple 70 años. En su honor, hoy daremos una gran batalla por la Paz, la vida y el futuro, será la victoria de los que amamos a #venezuela. ¡Es tu victoria Comandante! pic.twitter.com/TZRVAXttJ4
— Nicolás Maduro (@NicolasMaduro) July 28, 2024
“In suo onore, oggi combatteremo una grande battaglia per la pace, la vita e il futuro, sarà la vittoria di quelli di noi che amano il Venezuela, è la tua vittoria Comandante”, ha affermato il presidente in riferimento alle elezioni presidenziali.
Il video mostra il momento in cui il capo di Stato della nazione sudamericana depone una corona di fiori presso il Cuartel de la Montaña, nella capitale Caracas, dove riposano le spoglie del comandante Chávez.
A proposito di Chávez, Maduro ha detto che è “il presidente più amato della storia dopo Simón Bolívar, il miglior presidente di questo Paese in più di 100 anni, che ci ha lasciato un cammino, un'eredità, e noi siamo sul suo cammino”.
“Oggi abbiamo la nostra Battaglia di Carabobo (...) e stiamo andando dritti verso la vittoria (...) la vittoria della pace, dell'indipendenza nazionale, della tranquillità, del diritto al futuro”.
“Comandante Chávez: giorno felice e benedetto, nel giorno del tuo 70° compleanno, è il tuo giorno, è la tua vittoria. Tutti pronti, con la tua bandiera venezuelana in mano, a votare”, afferma il leader del Paese sudamericano nel suo video.
Anche il presidente dell'Assemblea nazionale (parlamento) del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha scritto sul social network X: “Buon compleanno, mio infinito Comandante! E ha incluso un video che mostra le fasi della vita dell'ex presidente.
Feliz cumpleaños, mi Comandante infinito! pic.twitter.com/qTmPdheYxJ
— Jorge Rodríguez (@jorgerpsuv) July 28, 2024
Allo stesso modo, il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha postato sul suo account X: “Con particolare affetto, ricordiamo il comandante Hugo Chávez Frías, il migliore amico di Cuba, che avrebbe compiuto 70 anni”.
“Il suo trionfo elettorale nel 1998 ha dato il via alla Rivoluzione Bolivariana e Chavista e all'Unione Civico-Militare che ha reso possibile la rinascita del Venezuela e della Nostra America”, ha sottolineato il ministro degli Esteri cubano.
Con especial cariño, recordamos al Comandante Hugo Chávez Frías, el mejor amigo de #Cuba, quien cumpliría 70 años.
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) July 28, 2024
Su triunfo electoral en 1998 lanzó la Revolución Bolivariana y Chavista y la Unión Cívico-Militar que posibilitaron el resurgir de #Venezuela y de Nuestra América. pic.twitter.com/JLp9RrmlzL