Varese, proposta shock di un asilo privato per riaprire: braccialetti elettronici ai bambini

18134
Varese, proposta shock di un asilo privato per riaprire: braccialetti elettronici ai bambini


di Antonio Di Siena

Un asilo (privato) della provincia di Varese ha predisposto un sistema per far tornare finalmente i bimbi a scuola: un bel braccialetto elettronico da mettere al polso. 

Gli aggeggi, che vibrano e si illuminano se i bambini si trovano a meno di 1 metro di distanza fra loro, sono stati prontamente presentati alle famiglie come evoluti sistemi hi-tech (o magari “smart”) progettati unicamente per garantire la sicurezza dei piccoli. Ai bambini verrà spiegato che questi curiosi oggetti altro non sono che un nuovo gioco, il cui scopo è non far illuminare i braccialetti..

La realtà invece è degna dei peggiori incubi distopici delle tirannidi del futuro immaginate dagli scrittori di fantascienza. 

L’iniziativa, che sarà associata anche ad una app di tracciamento per monitorare i contatti fra i bimbi all’interno dell’asilo, pare sia in procinto di essere replicata anche altrove (Italia e Francia) e avrà una funzione soltanto: impedire ai bambini di giocare come si è sempre giocato. 

Ora, io non lo so se mai si arriverà a una terapia efficace o ad un vaccino per il Covid19. 

Fatto sta che se l’epidemia dovesse permanere ancora a lungo io inizierei a prendere seriamente in considerazione delle alternative di vita per garantire ai più piccoli una normale crescita sociale ed emotiva. 

Fossero anche ipotesi estreme come Nomadelfia o comunità isolate dal mondo tipo The Village di Shyamalan. 

Sarebbero sempre meglio di questa merda. 

(foto e notizia Ansa)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica di Giuseppe Masala L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Venezuela, la lezione d'aprile di Geraldina Colotti Venezuela, la lezione d'aprile

Venezuela, la lezione d'aprile

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Gli Stati più odiati di Giuseppe Giannini Gli Stati più odiati

Gli Stati più odiati

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti