USA impongono sanzioni ai giudici della Corte penale internazionale
Per "azioni illegittime e infondate" contro gli Stati Uniti e Israele, L'amministrazione Trump ha imposto sanzioni a quattro giudici della Corte penale internazionale (CPI).
I giudici sanzionato sono: Solomy Balungi Bossa dell'Uganda; Beti Hohler della Slovenia; Luz del Carmen Ibáñez Carranza del Perù; e Reine Adelaide Sophie Alapini Gansou del Benin.
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato che "questi individui hanno partecipato direttamente agli sforzi della Corte Penale Internazionale (CPI) per indagare, arrestare, detenere o perseguire cittadini statunitensi o israeliani senza il consenso di nessuno dei due Paesi", ricordando che "né gli Stati Uniti né Israele sono parti dello Statuto di Roma".
Secondo Rubio, "in qualità di giudici della CPI, questi quattro individui hanno partecipato attivamente alle azioni illegittime e infondate della CPI contro gli Stati Uniti o il nostro stretto alleato, Israele. La CPI è politicizzata e rivendica falsamente una discrezionalità illimitata per indagare, incriminare e perseguire cittadini degli Stati Uniti e dei nostri alleati".
"Faccio appello ai paesi che ancora sostengono la CPI, la cui libertà è stata in gran parte ottenuta al prezzo di grandi sacrifici americani, affinché combattano questo vergognoso attacco alla nostra nazione e a Israele", ha aggiunto Rubio, riferendosi all'indagine in corso sulle numerose morti civili nella Striscia di Gaza causate dai bombardamenti e dalle offensive militari israeliane.
Lo scorso febbraio, l'amministrazione repubblicana aveva già sanzionato il procuratore capo della CPI Karim Khan, accusandolo di abuso di potere "per aver emesso mandati di arresto infondati contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant".
__________________________________________________________
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).
Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.
Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.