UNRWA: Gaza ha il numero più alto di bambini amputati al mondo
"Gaza ha ora il numero più alto di bambini amputati pro capite al mondo, stimato in circa 4.000 dall'inizio della guerra", ha affermato mercoledì il commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati (UNRWA) sul suo account social media X.
Inoltre, Lazzarini ha riferito che l'impatto della guerra sui bambini e sulla prima infanzia "va oltre le ferite fisiche e la fame diffusa", avvertendo che "le cicatrici dei bambini sono profonde e invisibili: ansia, incubi, aggressività e paura".
Sottolineando che più a lungo continuerà questa situazione a Gaza, più i bambini saranno tormentati dai loro "traumi continui e sempre più profondi per le generazioni a venire", Lazzarini ha sottolineato che un cessate il fuoco deve essere raggiunto "se non per il bene degli altri, almeno per il bene dei bambini".
Mercoledì, durante un evento collaterale dell'80a Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA), Lazzarini ha ricordato che per milioni di bambini in tutto il mondo settembre segna il ritorno a scuola. È un periodo per imparare e giocare in un ambiente sicuro e stimolante, ma a Gaza non è così.
Il capo dell'UNRWA ha dichiarato che dall'inizio del genocidio israeliano, "i bambini di Gaza hanno continuato a precipitare nell'abisso dell'inferno", osservando che "ogni giorno, per quasi due anni, è stato ucciso l'equivalente di un'aula piena di bambini".