Un nuovo aereo spia statunitense intercettato da caccia Su-27 russo sul Mar Baltico
Un caccia Sukhoi Su-27SM è stato fatto decollare per intercettare un aereo da ricognizione RC-135 dell'aeronautica statunitense vicino al confine russo sul Mar Baltico, secondo quanto riferisce il Centro di controllo della difesa nazionale russo.
Il 17 agosto, i radar russi hanno individuato un bersaglio aereo sulle acque neutre del Mar Baltico che si avvicinavano al confine di stato della Russia, ha informato il Centro.
"L'equipaggio del caccia russo si è avvicinato all'oggetto aereo a una distanza di sicurezza e lo ha identificato come un aereo da ricognizione strategico RC-135 dell'aeronautica statunitense”, ha detto il Centro di controllo della difesa nazionale.
Dopo che l'aereo spia statunitense si è allontanato dal confine di Stato della Russia, "il caccia russo è tornato sano e salvo al suo aeroporto".
Il volo del caccia russo è proceduto nel rigoroso rispetto delle regole internazionali di utilizzo dello spazio aereo. Non sono state consentite violazioni del confine di Stato russo, ha detto il Centro di controllo della difesa nazionale.
Il 15 agosto, un caccia russo è stato chiamato a intercettare un aereo da ricognizione nordamericano EP-3E Aries che si avvicinava al confine di stato della Russia sul Mar Nero.