Tunisia, il tramonto definitivo della "rivoluzione dei gelsomini"

2701
Tunisia, il tramonto definitivo della "rivoluzione dei gelsomini"

 
Il presidente tunisino, Kais Saied, ha annunciato domenica di avere preso la decisione di congelare l'attività del Parlamento, di sospendere l'immunità di tutti i membri parlamentari e di revocare la carica del primo ministro, Hicham Mechichi, a seguito delle forti proteste contro il governo svoltesi nel paese.
 
Saied ha altresì comunicato che guiderà l’esecutivo con la collaborazione di un nuovo primo ministro.  Proprio nel pomeriggio di ieri i manifestanti si erano radunati davanti al Parlamento a Tunisi chiedendone a gran voce lo scioglimento.
 
Diverse migliaia i tunisini in piazza, accorsi a manifestare poi in particolare contro il partito islamista Ennahdha, che ha subito l’irruzione in alcune delle sue sedi. Da diversi giorni su social circolavano appelli ad unirsi alle manifestazioni.
 
All’annuncio di Saied, numerosi sono stati i cortei spontanei di cittadini riversatisi nelle strade per festeggiare.
 
A dieci anni circa dalla rivoluzione dei gelsomini, è lampante come quella tunisina (ma analoghe considerazioni si potrebbero estendere alle altre rivoluzioni arabe), sia stata fallimentare nelle proposte di cambiamento, in particolare modo, economico.
 
La Tunisia odierna è socialmente in ebollizione, afflitta da una crisi sanitaria senza precedenti e contestuale crisi economica che perdura da anni, aggravata dall’ennesima mancata stagione turistica, definitivamente compromessa dalla pandemia.

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti