Trump firma l'ordine esecutivo che revoca le sanzioni alla Siria
Un ordine esecutivo per la revoca delle sanzioni statunitensi contro la Siria è stato firmato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
L'ordine entrerà in vigore il 1° luglio e non riguarda le sanzioni contro l'ex presidente siriano Bashar al-Assad.
L'ordine mira a "sostenere il percorso del Paese verso la stabilità e la pace”, secondo una nota informativa diffusa dalla Casa Bianca,
A maggio, Washington ha concesso a Damasco ampie esenzioni dalle sanzioni, un primo passo verso l'adempimento della promessa del presidente degli Stati Uniti di revocare mezzo secolo di sanzioni.
A questo proposito, l'ordinanza consente l' allentamento dei controlli sulle esportazioni di determinati beni e rimuove le restrizioni su alcuni aiuti esteri alla Siria. Incarica inoltre il Segretario di Stato di esplorare soluzioni per allentare le sanzioni presso le Nazioni Unite a sostegno della stabilità del Paese.
"Il presidente Trump desidera il successo in Siria, ma non a spese degli interessi americani ", si legge nella dichiarazione, sottolineando la necessità di riprendere un impegno costruttivo.
A questo proposito, si specifica che l'attuale Amministrazione "continuerà a monitorare tutte le minacce e i progressi sulle priorità chiave", come "adottare misure concrete per normalizzare le relazioni con Israele" e "affrontare il terrorismo straniero", nonché deportare e proibire i gruppi che il governo degli Stati Uniti considera terroristi, "aiutare gli Stati Uniti a prevenire la rinascita dell'ISIS" e "assumersi la responsabilità dei centri di detenzione dell'ISIS nel nord-est della Siria".
Nel testo si ricorda che questa politica è in linea con gli obiettivi di Washington di "promuovere la pace e la stabilità nella regione del Medio Oriente" e di "chiedere conto ai responsabili di atrocità o atti di terrorismo del passato".
____________________________________________________________
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).
Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.
Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.