Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

2399
Togg fii: l’Africa è un posto dove restare


di Michelangelo Severgnini

 

Alla fine l'onda di Pastef (“Patrioti africani del Senegal per il lavoro, l'etica e la fraternità”, partito sovranista senegalese) ha travolto le recenti elezioni presidenziali in Senegal, andando ben oltre il 50% e impedendo così ogni altra mossa del partito dell'ormai ex presidente Macky Sall da qui allo scongiurato ballottaggio.

Del resto l'onda non era più contenibile. Il Potere si è semplicemente scansato perché qualcun altro si facesse Potere. Bassirou Diomaye Faye, recentemente scarcerato insieme al leader fondatore Ousmane Sonko, è ora Presidente.

Ora il Senegal raggiunge con le urne ciò che in altri Paesi africani è stato raggiunto con colpi di stato: la totale indipendenza dalla Francia (in Senegal il processo dovrà compiersi e vedremo con che modi e tempi).

È un grande esempio ed una grande responsabilità. 

Il viaggio in Senegal dello scorso novembre per girare "Io no, capitano!" mi diede la possibilità di testimoniare questa onda in movimento.

Ed è stato chiaro sin dall'inizio, dalle stesse parole dei Senegalesi intervistati, che l'opposizione al film di Garrone e alle narrazioni fiabesche dell'immigrazione irregolare si sovrapponesse all'opposizione al presidente Macky Sall e alle ingerenze non più tollerabili della Francia.

Quel capitano che i Senegalesi hanno respinto nel documentario aveva accento francese, accento italiano, e soprattutto puzzava di colonialismo.

 

Guarda:


“Togg fii - un motivo per restare. L'Africa che non si arrende”, il documentario del tour in Sardegna e dei dibattiti sull’Africa, organizzato dall'associazione Sandalia:




Guarda il documentario ”Una storia antidiplomatica”: 

Una storia antidiplomatica from L'Anti Diplomatico on Vimeo.

Michelangelo Severgnini

Michelangelo Severgnini

Regista indipendente, esperto di Medioriente e Nord Africa, musicista. Ha vissuto per un decennio a Istanbul. Il suo film “L'Urlo" è stato oggetto di una censura senza precedenti in Italia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'Europa che non c'è di Loretta Napoleoni L'Europa che non c'è

L'Europa che non c'è

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev di Marinella Mondaini Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti