Times: il Regno Unito potrebbe inviare istruttori militari in Ucraina

982
Times: il Regno Unito potrebbe inviare istruttori militari in Ucraina

 

Secondo quanto riferisce il Times, l'alto comando militare britannico sta valutando la possibilità di inviare istruttori militari in Ucraina per aiutare ad addestrare i militari di Kiev.

Secondo il piano che sarebbe stato preparato da Londra, piccoli gruppi di istruttori arriverebbero in località isolate nell’Ucraina occidentale per fornire un addestramento di base intensivo alle nuove reclute prima che vengano inviate in prima linea nell’est per combattere le truppe russe.

Secondo il media inglese, questo piano risolverebbe alcuni dei problemi logistici che si verificano quando si inviano reclute ucraine nel Regno Unito. Finora i paesi occidentali hanno addestrato più di 100.000 militari ucraini nei propri territori.

“Potremmo svolgere [l'addestramento] più velocemente lì. E sarebbe molto lontano dalla linea del fronte, in luoghi remoti, quindi il rischio sarebbe molto più basso”, ha spiegato una fonte militare britannica.

Da parte sua, una fonte della difesa ucraina ha osservato che il trasferimento dell'addestramento britannico in Ucraina invierebbe un “potente segnale politico-militare” agli altri, in particolare alla Russia, e segnerebbe l'inizio di un dispiegamento “de facto” delle infrastrutture della NATO in Ucraina, per servire come “potente deterrente”.

L'esercito britannico, da parte sua, assimilerebbe l'esperienza bellica delle truppe ucraine e sarebbe in grado di testare le ultime armi sviluppate per il conflitto, ha aggiunto una fonte.

La pubblicazione del Times coincide con la visita del leader ucraino Vladimir Zelenski, a Londra, dove giovedì ha incontrato il primo ministro britannico Keir Starmer e il nuovo segretario generale della NATO, Mark Rutte.

A febbraio di quest'anno, l'ex primo ministro britannico ha confermato la presenza di un gruppo limitato di personale britannico a sostegno delle Forze armate ucraine sul territorio dell'Ucraina.

Le autorità russe hanno ripetutamente affermato, nel corso del conflitto, che gli addestratori militari stranieri in territorio ucraino rappresentano un obiettivo legittimo per le forze militari russe.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti