Terre rare. La "garanzia" richiesta dalla Cina all'India

3254
Terre rare. La "garanzia" richiesta dalla Cina all'India

 

La Cina ha chiesto all'India garanzie che le sue forniture di metalli pesanti delle terre rare non vengano dirottate verso gli Stati Uniti, secondo quanto riportato mercoledì dall'Economic Times (ET).

Pechino sta lavorando a un accordo con Washington sui magneti pesanti delle terre rare e non è disposta a fornire forniture al suo vicino senza la garanzia che non vengano dirottate verso gli Stati Uniti, secondo quanto riportato dal quotidiano citando una fonte anonima. Le terre rare pesanti sono componenti fondamentali per una vasta gamma di prodotti, tra cui veicoli elettrici, smartphone, dischi rigidi e una serie di applicazioni militari.

La Cina domina la catena del valore delle terre rare, estraendone il 60%, lavorandone l'80% e producendo il 90% di questi magneti ad alte prestazioni. Gli Stati Uniti stanno dando priorità a uno sforzo multimiliardario per ridurre questa dipendenza dopo che la Cina ha introdotto restrizioni alle esportazioni.

Pechino ha introdotto restrizioni alle esportazioni di metalli delle terre rare pesanti verso gli Stati Uniti dopo che l'amministrazione del presidente Donald Trump ha imposto dazi sulle importazioni cinesi. Il 12 agosto, gli Stati Uniti hanno prorogato di 90 giorni la tregua tariffaria con la Cina, limitando i dazi sulle importazioni al 30%.

I dazi statunitensi e le restrizioni cinesi sulle esportazioni di terre rare hanno intensificato le tensioni commerciali a livello globale e colpito le industrie di tutto il mondo. Giovedì, la Cina ha ulteriormente inasprito le restrizioni sulle esportazioni di minerali di terre rare, in vista dei colloqui previsti per la fine del mese tra il presidente Xi Jinping e Trump.

Secondo il rapporto dell'ET, Nuova Delhi non ha ancora accettato la richiesta. Il giornale ha anche affermato che le aziende indiane hanno presentato certificati di destinazione finale che attestano che i magneti non saranno utilizzati per la produzione di armi di distruzione di massa. In India, i produttori di veicoli elettrici sono i maggiori consumatori di terre rare pesanti, seguiti dai settori delle energie rinnovabili, della difesa e dell'aerospaziale e dall'industria elettronica.

Sebbene la Cina abbia ripreso le forniture di terre rare leggere all'India dopo il recente vertice dell'Organizzazione di cooperazione di Shanghai (SCO) a Tianjin, la sua sospensione delle forniture di terre rare pesanti continua, con ripercussioni principalmente sull'industria automobilistica.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!  di Giuseppe Masala Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti