Sonda cinese atterra sul lato nascosto della Luna

821
Sonda cinese atterra sul lato nascosto della Luna

Dopo essersi separato con successo dal suo orbiter, il lander della missione cinese Chang'e-6 è atterrato con successo nella parte meridionale del cratere Apollo, nell'emisfero sud, sul lato opposto della Luna.

Il lander sarà sottoposto ai primi controlli e configurazioni prima di passare alla fase di perforazione e raccolta di campioni dalla superficie del lato non visibile del nostro satellite.

Il modulo utilizzerà una pala robotica e un trapano per raccogliere rocce e polvere lunare, oltre a scavare circa 2 metri nella superficie per estrarre i depositi più profondi. Questa fase durerà circa due giorni, nei quali si prevede di raccogliere circa 2.000 grammi di materiale lunare.

Il materiale raccolto sarà poi collocato nel modulo di rientro, che sarà in grado di resistere alle condizioni di discesa nell'atmosfera terrestre. L'atterraggio del modulo è previsto per il 25 giugno nella divisione amministrativa di Siziwang, nella Mongolia interna.

La missione Chang'e-6 è decollata dal Centro di lancio spaziale di Wenchang, nell'isola meridionale di Hainan, il 3 maggio. La sonda è entrata in orbita lunare quattro giorni dopo il decollo. La missione Chang'e-6, che fa parte della quarta fase del programma cinese di esplorazione lunare, sarà la prima nella storia a riportare campioni dal lato nascosto della Luna. 

Oltre alle attrezzature per la raccolta dei campioni, il lander Chang'e-6 porta a bordo quattro strumenti scientifici provenienti da Francia, Italia, Pakistan e Svezia, che analizzeranno e studieranno il sito di atterraggio lunare.

L'agenzia spaziale cinese prevede di lanciare la missione Chang'e-7 nel 2026 e Chang'e-8 nel 2028. Entrambe le missioni costituiranno il modello base di una stazione di ricerca lunare per condurre esplorazioni sulla superficie del nostro satellite.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA di Giuseppe Masala I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti